/ Eventi

Eventi | 21 novembre 2012, 16:42

Savona, centinaia di artisti e poeti per celebrare la Cultura

immagine di repertorio

immagine di repertorio

Alle 10.30 di sabato 24 novembre, presso la Sala Rossa del Comune di Savona, si svolgerà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Fotografia “Nestore”, indetto dal Centro Polivalente & Laboratorio di Arte e Cultura “Nuovo Arcobaleno” con presidente e fondatore Svilen Angelov.

“Il Concorso, patrocinato da: Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Savona, Accademia Universale “Giosuè Carducci”, International Vesuvian Academy, Movimento Arte del XXI Secolo, Ziggurmare, ha ottenuto grande successo non solo tra gli artisti provenienti da tutta Italia, ma anche da Paesi stranieri, come Francia, Bulgaria, Svizzera, Libia, Perù, Albania e tanti altri.

A pari merito con gli adulti, si sono affrontati, in una vera e propria sfida letteraria, molti giovani poeti e fotografi esordienti della Provincia di Savona. Il concorrente più giovane ha l'età di 11 anni, mentre il veterano del Concorso 90.

Il Concorso “Nestore”, articolato in diverse Sezioni, tra cui la Poesia a tema libero, Poesia a tema “Sussurri sotto l'arcobaleno”, Fotografia, Pittura, Grafica, Designer di moda e una Sezione riservata ai giovani delle Scuole Superiori, forma una straordinaria cornice di autori di assoluto valore, alcuni con un curriculum di oltre cento premi vinti e di artisti di fama nazionale.

Lo svolgimento del Concorso ha seguito la linea generale che i soci fondatori avevano prefissato, ossia: promuovere e diffondere la Cultura come simbolo dello spirito umano per l'integrazione e la pace tra i popoli. Inoltre, la Cultura è il vero motore del turismo di una città e soprattutto di un intero Paese.

Il Concorso “Nestore” è un luogo di incontro di artisti di ogni frontiera. Non esiste una sola stella o un bosco composto da un solo albero; non si può capire il canto di un volatile se non abbiamo sentito il canto di un altro simile. L'iniziativa è sorta a promuovere un vero laboratorio poetico letterario-artistico”. Sono parole del presidente e fondatore del Centro artistico/culturale “Nuovo Arcobaleno”, Svilen Angelov.

La Commissione, qualificata e formata da personaggi noti nel campo della letteratura, ha lavorato con estrema libertà e trasparenza nella votazione delle opere pervenute. Ed è così composta:

  • Prof. Biagio Di Meglio - Presidente della Giuria, storiografo del Cinema;
  • Cav. Gianni Ianuale - Vice Presidente, poeta, scrittore, critico;
  • Prof. Francesco Mulè – Poeta, giornalista, critico letterario e cultore d'arte;
  • Dott.ssa Anna Maria Faldini – Scrittrice, poetessa, critico letterario;
  • Prof. Luigi D'Alessio- Poeta, scrittore, filosofo e critico;
  • Virginia Murru - Poetessa e giornalista.

“Le poesie, le fotografie, le opere pittoriche e di arte di ogni genere, si sposano con armonia e buon gusto nel complesso. Temi e opere offrono un'emozione diversa dalle altre e ricercano la bellezza di valori essenziali. Il tutto lascia un'orma di riflessione e luce tendente a suscitare negli animi dei lettori ed osservatori un senso di magia avvertito nell'intimità dello spirito.” Così il promotore del Premio “Nestore”, Svilen Angelov.

Dopo la cerimonia di premiazione, seguirà un pranzo conviviale con gli autori, artisti, soci e amici presso il ristorante cittadino “Da Nicola”.

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium