/ Attualità

Attualità | 21 novembre 2012, 12:08

Savona aderisce a Cities for Life

Savona aderisce a Cities for Life

La Città di Savona, su proposta approvata nel corso della seduta di Giunta di Martedì 20 Novembre presentata dall'Assessore alla promozione Sociale Isabella Sorgini, aderisce alla “Giornata Internazionale delle Città per la vita, Città contro la pena di morte- No justice without life”, istituita per il 30 Novembre 2012, nell'ambito della campagna promossa dalla Comunità di Sant'Egidio.
Testimone di questa edizione è Art Laffin, da oltre 20 anni un attivista umanitario presso movimenti americani di ispirazione religiosa.
L'incontro con il testimone si terrà nell'Aula Magna del Liceo Scientifico O. Grassi sabato 1 dicembre, riservato agli studenti.

 

Art Laffin è da oltre 20 anni un attivista umanitario presso movimenti americani di ispirazione religiosa. Attualmente fa parte dell’organizzazione Dorothy Day Catholic Worker House of Hospitality, con sede a Washington.

Suo fratello Paul ha diretto per più di un decennio un centro di assistenza per persone senza fissa dimora in Connecticut, prima di essere ucciso da un uomo malato di mente nel 1999.

Art si è dedicato per molto tempo alla lotta contro la pena di morte, ma dopo la tragica perdita di suo fratello Paul il suo impegno è diventato ancor più pressante, contrariamente

a quanto ci si potesse aspettare. Ora vive a Dallas, in Texas, è sposato ed è padre di un bambino.



Il 30 novembre (che ricorda l'anniversario della prima abolizione della pena di morte dall'ordinamento di uno stato europeo, da parte del Granducato di Toscana nel 1786) è divenuto Giornata Internazionale delle "Città per la Vita- Città contro la Pena di Morte".

La Giornata Mondiale delle Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte è un’importante iniziativa che ha messo in rete amministrazioni locali e società civili, per offrire e promuovere universalmente questa battaglia tanto decisiva per l’umanità intera.

L’edizione del 30 Novembre 2011 ha registrato l’adesione di più di 60 capitali e circa 1300 città di 81 paesi diversi nel mondo hanno dato vita, con mobilitazioni, marce, sit in, spettacoli, assemblee pubbliche, in scuole e università, prese di posizione ufficiali dei Municipi e dei Consigli cittadini, all’ottava edizione della Giornata Mondiale Città per la Vita.

Per informazioni sulla Campagna CITIES FOR LIFE 2011 http://nodeathpenalty.santegidio.org/it/cities-for-life-2011.aspx

Di anno in anno, la Comunità di Sant’Egidio ha offerto nelle città in cui è presente l’opportunità di incontrare e confrontarsi con testimoni d’eccezione che hanno portato la voce diretta di chi ha sofferto: parenti delle vittime, condannati a morte riconosciuti innocenti, parenti dei condannati. Anche a Savona gli scorsi anni sono stati organizzati momenti di incontro e approfondimento sul tema, in particolare con gli studenti delle scuole superiori.

Nel 2012 la Comunità di Sant’Egidio di Savona ha la possibilità di invitare un testimone della lotta per l’abolizione della pena di morte negli USA, Art Laffin, fratello di una vittima e attivista di Associazioni contro la pena capitale, di cui si allega una breve biografia.

L'incontro con il testimone si terrà nell'Aula Magna del Liceo Scientifico O. Grassi sabato 1 dicembre p.v.



com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium