Luca Moretti, giovane ma veterano, presente sulle scene ufficiali della Milan Faschion week e non solo, rende omaggio al territorio Savonese e alla Provincia attraverso l’autenticità di un made in Italy che tutto il mondo ci invidia.
Martedì 27 novembre alle 11,30 presso la sala mostre del palazzo della Provincia di Savona, ci sarà la Conferenza Stampa di illustrazione della esposizione vera e propria e a seguire nel pomeriggio dello stesso giorno alle ore 15, l’inaugurazione dell’repertorio stilistico che rimarrà aperto a tutti, sino alle 17, il giorno successivo l’orario per il pubblico sarà dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Da Montenapoleone di Milano a Villa Borghese Alta moda a Roma, da una Ballo a favore per la vita di Lugano, a Montecarlo e Cannes, sarà esposto un percorso originale degli abiti più significativi e di interpretazione dello stilista ligure, che fino ad oggi hanno segnato un periodo e traguardi importanti nella moda italiana dotata di uno stile, una qualità ed una artigianalità di Patria.
Luca nasce dalla sartorialità , da capacità manageriali atipiche, dotato di un innato talento che da subito l’hanno portato ad essere notato nel mondo della moda a Milano, partendo dalla Liguria con tanta umiltà dopo aver passato un periodo di vera gavetta.
Oggi Luca vive tra Milano, la Liguria e Cap D’Ail ed è anche l’autore ufficiale del poema “gemella di una rosa”, ideato, scritto e realizzato dallo stilista a fianco dell’abito Princierrer, dedicato alla memoria della Principessa Grace Kelly di Monaco, dove ha ricevuto recensioni personali dai Principi di Monaco e interviste sulle TV di Stato del Governo del Principato . Ora il poema diventerà rilegatura particolare che raccoglie la storia e la passione per questo sentimento pieno di autenticità. Luca Moretti afferma che il pianeta del Fashion non è fatto solo di sfilate ed immagini ma anche e soprattutto di duro studio e lavoro dove la conoscenza tecnica è indispensabile, occorre una determinazione e audacia non comuni, occorrono grandi sacrifici e soprattutto essere molto legati alla realtà, tralasciando tutto ciò che è effimero e superficiale.
A tutti i giovani che vogliono avvicinarsi al mio mondo, consiglio di crederci fermamente , indubbiamente non è facile, e sicuramente le delusioni devono servire a rafforzarci e ad incoraggiarci a proseguire, ma se si coltiva la propria forza caratteriale e fisica i risultati potranno essere raggiunti.
Occorre diffidare sempre di chi ti suggerisce la scorciatoie e i compromessi di basso livello, senza rinunciare alla propria identità, supportati da una eccezionale forza d’animo con l’obiettivo di rimboccarsi le maniche e lavorare con impegno. Non bisogna avere paura di essere creativi nemmeno nei momenti particolari della nostra vita. Milano mi ha mostrato il lavoro, quello vero, la Costa azzurra mi ha mostrato il lusso sfrontato, ma quello che più mi affascina è l’originalità anche per le piccole cose che nascono da pensieri autentici, importante è cercare di non essere mai superficiali, perché la superficialità è l’arte dell’inesistenza.
Quindi la Mostra che avrà luogo nel palazzo della Provincia di Savona, grazie al Presidente Angelo Vaccarezza, è una felice sintesi dei lavori più originali e pregnanti da me creati per lanciare un messaggio di originalità e avvicinare la gente comune e soprattutto i giovani, alla cultura della moda, che non deve essere soltanto elitaria ma divulgare l’importanza di un prodotto artigianale made in Italy, che tutto il modo ci invidia e che tenta maldestramente di copiare.