Il professor Pier Franco Quaglieni, presidente del Premio di Alta Gastronomia Mario Soldati, creato dal centro "Pannunzio" di Torino (di cui Soldati fu presidente per vent'anni), per ricordare il notissimo scrittore-regista anche per la sua attività di gastronomo alla ricerca dei cibi genuini”, per dirla con il titolo di una sua famosa trasmissione televisiva, ha consegnato al Ristorante Sciamadda di Calice Ligure il prestigioso premio.
Il locale fondato e gestito ininterrottamente dal 1980 da Albino Bonomo e Tino Richieri è soprattutto specializzato nella cucina ligure. La parola Sciamadda deriva dal nome dato in dialetto ligure ai forni dove in passato si cuocevano farinata e carni.
Si tratta di un ristorante - dice il prof. Quaglieni - fuori dai soliti percorsi, anche se è molto frequentato da una clientela abituale che garantisce una gestione fondata sulla continuità e sulla qualità dei prodotti. Si tratta di una cucina di terra con rare concessioni a quella di mare che merita attenzione. Il caminetto acceso d'inverno crea un'atmosfera familiare suggestiva.
Nell'entroterra di Finale la "Sciamadda" si evidenzia per un menu in cui primeggiano antipasti di ottima qualità ,un risotto alle olive taggiasche (che è la vera specialità della casa), spiedini, tagliate, arrosticini, galletti, costine scottadito e tante altre prelibatezze. I dolci, rigorosamente fatti in casa, offrono davvero una scelta vasta e piacevole, ma va assaggiato il creme caramel fatto all'antica maniera e chiamato alla francese e non con un fastidioso accento inglese, tanto frequente quanto del tutto errato.
Abbiamo voluto chiudere il 2012 -conclude Quaglieni- assegnando questo premio anche allo stile e alla conduzione in sala in cui la proprietaria riesce sempre a portare un tratto di stile e di eleganza che è la cifra di un locale che, peraltro, mantiene prezzi contenuti in un rapporto qualità-prezzo sicuramente degno di nota.