Attualità - 19 novembre 2012, 08:56

Cairo, le osservazioni dei Cobas a margine della manifestazione di sabato

"Alcune osservazioni a margine della manifestazione:

  • Il Comunicato del Comitato organizzatore non è stato granché ripreso dai media. Forse abbiamo contato male i partecipanti, ma tutti dicono che la manifestazione è stata simile a quella dell'altra volta, non mille in meno.
  • Nel Comitato organizzatore, che è in fase di assemblaggio, vi sono molte associazioni. Parliamo dei partiti: quanti partiti organizzati erano presenti? A noi risulta solo il Partito Comunista dei Lavoratori e poco altro. Perché PD, PDL, non erano presenti con i loro striscioni?
  • Parliamo di sindacati: quanti hanno aderito? A noi risulta due, ma possiamo sbagliare. CUB e Confederazione Cobas, ossia il sindacalismo di base. Gli altri dov'erano? Dov'era la CGIL? Dov’era la Cisl? Dov'era la Uil? Dov'erano tutti gli altri?
  • La CUB era presente in maniera organizzata, la Confederazione Cobas questa volta no. Però tutti riconoscono un ruolo fondamentale della Confederazione Cobas all’organizzazione della manifestazione. Come un ruolo fondamentale di Rifondazione Comunista. Come del PCL. Come delle comunità islamica e albanese. Come delle associazioni ambientaliste. Ad esempio ARE Valbormida.
  • Il nostro errore, che non faremo più, è stato forse quello di non aver dato l'elenco dei nomi delle associazioni. Però, perché citare gli interventi finali del Sindaco Briano e del consigliere Melgrati e non quello di Giorgio Cavallero del PCL e Franco Xibilia della Confederazione Cobas Liguria?"

Com. Franco Xibilia, Confederazione Cobas Liguria