CGIL Informa - 16 novembre 2012, 14:47

Il sindacato di Polizia invia una lettera aperta al Sindaco di Alassio

Circa due anni orsono, in occasione delle elezioni Comunali per il Comune di Albenga il Silp per la Cgil, attraverso una lettera aperta indirizzata agli aspiranti alla poltrona di Sindaco di una delle più importanti città della riviera ligure, denunciava le carenti condizioni in cui si trovava lo stabile che ospitava il Commissariato di Polizia di Alassio e le precarie condizioni in cui gli operatori di Polizia erano quotidianamente costretti ad operare.

La nostra O.S., in tale occasione, dopo una attenta disamina dei vari aspetti, verificatisi nel tempo, invitava i candidati alla poltrona di primo cittadino della cittadina ingauna a valutare l’eventualità, stante l’impossibilità di cassa da parte del Comune di Alassio di affrontare i necessari lavori di ristrutturazione e adeguamento dello stabile ospitante il Commissariato, di valutare lo spostamento di detto ufficio presso il limitrofo comune Ingauno.

Una simile proposta suscitava, in seno alle forze politiche chiamate in causa, diverse reazioni, tutte ampiamente riportate dagli organi di stampa; al riguardo va segnalato, con piacere, che questa O.S. registrava anche un ritrovato interesse da parte della giunta Comunale Alassina verso il proprio Commissariato tanto che, successivamente, venivano messi a bilancio gli stanziamenti necessari per l’inizio dei lavori di ampliamento dei locali per l’Ufficio Immigrazione e altri interventi giudicati indispensabili, dando inizio, finalmente, agli indispensabili lavori .
Purtroppo, ciononostante, a distanza di circa due anni, nel frattempo cambiava la giunta Comunale, la situazione non e' apparsa migliorata poiché i lavori annunciati ed iniziati, venivano dopo poco interrotti a causa della mancata messa in bilancio da parte della nuova giunta Comunale dei necessari finanziamenti.

Alla luce di quanto sopra comprendera' che la nostra O.S. si trova nuovamente costretta a denunciare le disagevoli condizioni lavorative in cui si trovano i dipendenti del Commissariato di Alassio ma anche le particolari condizioni di tutti i cittadini che, a vario titolo, devono recarsi al Commissariato.
Per questa ragione auspichiamo un intervento da parte del Comune che consenta lo stanziamento delle somme necessarie a "resistuire" decoro e sicurezza ad un importante ufficio che, nell'interesse di tutti, contribuisce, con la propria "esistenza" ad aumentare il prestigio dell'intera comunità.

In attesa di riscontro porgiamo cordiali saluti.
IL SEGRETARIO PROVINCIALE Luigi Sanguinetti

com.