Ambiente e Natura - 16 novembre 2012, 09:25

Enpa, continua l'emergenza nel Rio Carenda

Continua ad uccidere l’inquinamento di gasolio del rio Carenda e continua l’opera dei volontari della Protezione Animali per soccorrere e curare gli animali ancora in vita.

Ieri sono stati recuperati una decina di animali, germani reali e soggetti semidomestici, che reagiscono bene alle cure e si stanno riprendendo, come gli altri quaranta animali fino ad oggi ricoverati;le operazioni di rimozione del gasolio dalle penne dei volatili sono molto difficili ed alcuni sono già stati lavati dieci volte; il timore dell’ENPA è inoltre per alcune specie selvatiche che invece stanno dimostrando di aver poche difese verso le sostanze versate nel torrente, come una gallinella d’acqua ormai moribonda ed inutilmente soccorsa ieri. Purtroppo c’è stata un’ecatombe di pesci e fauna minore, mentre si teme ancora lo spiaggiamento di  volatili (gabbiani e cormorani) a causa dell’arrivo in mare del gasolio sversato.

I volontari dell’ENPA desiderano infine ringraziare pubblicamente i vigili del fuoco e la protezione civile di Albenga per l’opera svolta e per la grande attenzione prestata alla fauna in difficoltà.

Com. Enpa Savona