Le Associazioni Libera Savona e Nuova Solidarietà organizzano due incontri con gli studenti delle scuole dal titolo "Resistere a Mafiopoli: dalla Sicilia alla Liguria", che si terranno lunedì 19 e martedì 20 novembre all'Auditorium di Santa Caterina a Finale Ligure Borgo (ore 11).
L'iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto "Per questo mi chiamo Giovanni - Un fumetto per ricordare la lotta per la legalità di Giovanni Falcone" di Claudio Stassi. Partendo dalla figura di Peppino Impastato e dalla situazione di Cinisi, sarà affrontata la situazione locale con l'aiuto del giornalista Claudio Porchia, presidente del Centro Culturale "Peppino e Felicia Impastato" di Sanremo. Sarà presente Giovanni Impastato, fratello di Peppino. Parteciperanno alcune classi delle scuole superiori di Finale, Albenga, Carcare e Savona. I due incontri sono patrocinati dal Comune di Finale Ligure.
Lunedì pomeriggio le iniziative proseguiranno al Bar del Mondo Ubuntu di via Concezione 59 a Finale Ligure Marina. Alle 17 l'attore Antonio Carletti racconterà Peppino Impastato con "Peppino Peppino"; alle 17,30 Claudio Porchia condurrà un incontro con Giovanni Impastato.