Attualità - 13 novembre 2012, 18:54

Piattaforma Maersk, clamoroso: è comparso il cartello d’appalto, e ve lo facciamo vedere!

La prima vera svolta della nuova guida dell’autorità portuale di Savona - Vado dev’esser stata la presa di coscienza che neppure il povero superman, con supervista in posizione “ON”, era stato in grado di leggere il “regolare” cartello d’appalto dell’ormai conclamato cantiere Maersk



Così Miazza, ancora stravolto dall'impatto con Savona e dopo un salto dal parrucchiere, deve aver inviato i suoi o chi per loro sul posto, muniti di paletti, cartello, pennarello delebile e soprattutto dati da scriverci su.

Ed eccolo lì, svettante nel suo angolino marcio a portatci un sacco di belle, freschissime notizie. Innanzi tutto è cambiato l’intento: se nel cartello invisibile si intravvedeva una descrizione tipo “campo prove di qualcosa” nel nuovo ogni pudore è venuto meno con buona pace del sindaco Caviglia e dell’assessore Illarcio:
REALIZZAZIONE DELLA PIATTAFORMA MULTIPURPOSE DI VADO LIGURE.
1a Fase, 1° stralcio.

NO DOUBT

L’altra notizia è la cifra, ben lontana dal necessario, che viene riportata in appena 58.000.000 di Euro. E via una centinara di miliardi di vecchie lire (ma guai a trovar soldi per gli insegnanti di sostegno, dice un po’ pulista)

Gli altri soldini saranno certo al sicuro in qualòche materasso a fruttare.

Assai curioso che la data di inizio lavori sia riportata al 14 settembre 2012, quando si sa che in base alle supercazzole presidenziali e alle relazioni dell’antimafia in visita pastorale, questi proseguivano indisturbati da illo tempore. Si prevede di finire (1a Fase , 1° stralcio) un assolato 15 giugno del 2014. E l’omo campa.

Mentre il committente è APM Terminals SPA, inquilino di Bagnasco in Ecosavona, il progettista è “la solita” Technital tanto cara all’Ing. Burlando e che vide alcuni suoi tecnici indagati per problemi di progetto all’autostrada Palermo Messina (inaugurata dopo appena 35 anni di lavori) nell’agosto 2006, pare poi prosciolti dall’accusa di falso.

Era il 1998 quando : TRIESTE, 16 Giu - Il comitato portuale del Porto diTrieste, ha oggi approvato il ''subingresso'' della Ect di
Rotterdam nella conduzione del Molo settimo, e ha poi
formulato, all' unanimita', un parere positivo sul decreto sui
punti franchi recentemente emanato dal ministro dei Trasporti
Claudio Burlando; ha, infine, formalizzato l' affidamento alla
societa' ''Tecnital'' di Verona degli studi preparatori del
nuovo piano regolatore.

Sempre nel 2006: MAFIA:SOSPETTI SU DITTA CATANIA, STOP LAVORI PARCO PALERMO
   (ANSA) - PALERMO, 24 OTT - L'assegnazione dei lavori alla
ditta arrivata seconda o il bando di una nuova gara. Sono le
possibili soluzioni allo stop delle opere per la realizzazione
del parco D'Orleans deciso dal direttore dei lavori il 27
settembre scorso. Una sospensione determinata dal parere
antimafia negativo espresso dalla Prefettura di Catania che ha
sollevato dubbi sulla Tecnital spa (certamente omonima ndr) impresa etnea che guida il raggruppamento titolare dell'appalto.


Nel 1990 Technital avrebbe dovuto, stando a lanci ansa, disinquinare anche  la laguna di Venezia, ma poi non se ne seppe più nulla (ignoranza nostra). Ma non preoccupiamoci: visto che la capofila è la GLF Grandi Lavori Fincosit (che nel cartellino non compare ma opera, se fanno come per il MOSE di venezia, nel 2100 saremo ancora qui a parlarne).

 

Sugli altri poi c'è tempo.

 

(TKS Archivio ANSA)

sn