/ Politica

Politica | 12 novembre 2012, 09:55

Marco Ravera (PRC) riscrive a Savonanews (SVN) e viceversa

Scrive Ravera: "Gent. Direttore, con tutta evidenza ha un pregiudizio nei confronti di Rifondazione Comunista. Non so da cosa dettato, ma mi pare evidente e la roboante risposta ad un banale post su Facebook ne è la prova"

Marco Ravera (PRC) riscrive a Savonanews (SVN) e viceversa

Qualche anno fa ebbi, per un motivo che non sto qui a ricordare, diversi contatti con Il Giornale e Libero e, lo dico con serenità, ma senza la volontà di offendere, ho colto delle analogie. Ovvero si prende un bersaglio, lo si sberleffa e si aggiungono frasi non corrispondenti alla realtà, ma che possono risultare "verosimili". Il tutto per dare forza ad una tesi stabilita dalla testata in precedenza.

In questo caso "Rifondazione è a favore del carbone".

Bene caro Molinari io accetto, molti me lo riconoscono, le critiche - sono uno dei pochi "politici" che risponde sempre - ma questo non mi sembra un modo corretto di relazionarsi. Non mi paiono esempio di grande giornalismo i commenti "(per chiuder la settimana con una botto da primato)" oppure "(ndr: Ma che c'entra Berlusconi con Grillo nel 2012 d.C.?!?)".

Io probabilmente non sarò aggiornato sulle battaglie di SavonaNews, ma Lei non è aggiornato sul ruolo di un partito tutt'altro che immobile. Un partito che interviene sui temi da Lei sollevati da decenni. Altro "che accordi più o meno sottobanco firmando delibere". Vorrei sapere quali. Non lasci i lettori privi di queste informazioni. Noi "sottobanco" non abbiamo mai firmato nulla!

E' come se io affermassi, con altrettanta disinvoltura, che SavonaNews fa contratti sottopagati. Una frase senza alcun fondamento, ma che può lasciare più di un dubbio. Dubbi che non abbiamo avuto nemmeno noi in merito a finanziamenti. Sa, lo scorso agosto, benché immobili, abbiamo fatto 15 giorni di Festa e abbiamo rifiutato un possibile finanziamento (pubblicità) di Tirreno Power. Sa, non ha solo la Sua testata questo merito.

Tornando alla delibera dei comuni. Dopo il voto, era la metà di settembre, siamo subito intervenuti (http://www.rifondazionesavona.it/loc/plaj21.html) criticando quel voto. Poi per assumere formalmente una posizione, l'uscita dalla maggioranza e la conseguente perdita del nostro unico rappresentante, abbiamo fatto i passaggi necessari all'interno di un normale partito.

Altri sognano e magari già praticano un partito più liquido, più veloce, "illuminato" da un leader, ma noi siamo un partito "vecchia maniera" dove i Direttivi dei circoli hanno un loro valore e non dove il Segretario, potrei essere io, decide per tutti.

Qui il mio riferimento a Berlusconi che ha snaturato la politica del Paese. Quindi ricapitolando siamo subito intervenuti a mezzo stampa e poi abbiamo fatto l'atto formale. Un atteggiamento che ci ha fatto ricevere numerosi apprezzamenti sia dai cittadini sia dalle più significative sigle aderenti alla Rete Fermiamo il Carbone.
Se vorrà ospitarmi in futuro tornerò anche su altre questioni.
Cordiali saluti,

Marco Ravera.

----------------

Volentieri. Ma mi pare che anche lei parta da ipotesi zoppe per arrivare ad illazioni monche , come quelle di Libero e il Giornale. Se un treno fuma e mio nonno fuma non è detto che mio nonno sia un treno, Anzi, è molto improbabile.

Di cosa Lei si sogna per il Vostro partito francamente non fa gran notizia, ma mi creda, l'unico e solo motvo di disaccordo degno di nota è che da molti, molti anni voi siete nella cosa politica locale e la situazione è da più parti disastrosa. Anche in questo caso lunghi anni di partito, per poi avere uno dei territori ambientalmente più sfondati d'Italia? Dov'eravate? Dura lottare contro quello che si è contribuito a creare. Vesco lasciamolo stare, ma epidemiologicamente lo "Studio Vercelli" ce lo ricordiamo, vero?

Anche il non essersi accorti delle penetrazioni mafiose nel savonese non è esattamente un punto a vostro favore, che dovreste essere e siete intellettualmente più e meglio dotati di altri, non foss'altro che per antica cultura.

E da aderenti alla Rete Fermiamo il carbone, ve ne state all'atteggiamento di CGIL? Dov'erano le vostre bandiere mentre tre giorni fa con Ciaccia si celebrava la piattaforma Maersk all'uniione industriali? E come mai al volantinaggio della Casa della Legalità di Andora c'erano vostri vessilli e militanti e qui a Savona, in analoga occasione, niente? Per una volta senza acredine, mi creda. Ma ci faccia sapere.

mm

 

Ma altre risposte piovono: ad esempio quella di Abbondanza.

Christian Abbondanza

"RC di Savona si conferma l'antitesi di ciò che vorrebbero apparire, non reggono proprio una Informazione libera e indipendente... E bisogna capirli, se si raccontano i fatti e c'è ancora qualche vecchio vero comunista in giro che ne viene a conosce, rischiano di essere smascherati! Dopo l'attacco a noi, ora è il turno dell'attacco contro SavonaNews. Gli ho consigliato di evitare di celebrare il prossimo 25 aprile, per loro sarebbe un controsenso troppo evidente! Loro con i "comunisti" che hanno liberato questo paese ed ancora contribuito a scrivere la Costituzione non hanno nulla in comune, nemmeno la punta di un unghia!".

Marco Ravera - rif com / Savonanews

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium