/ Eventi

Eventi | 09 novembre 2012, 15:04

Ad Altare torna la tradizionale Fiera di San Martino

Ad Altare torna la tradizionale Fiera di San Martino

Domenica 11 novembre si svolgerà ad Altare la tradizionale Fiera di San Martino, festa legata all’antica arte della lavorazione del vetro.

Proprio il giorno di San Martino, infatti, si accendevano le fornaci ed iniziava il periodo lavorativo dei vetrai che si concludeva il 24 giugno, giorno di San Giovanni.

La Fiera è organizzata dal Comune di Altare e dalla Pro Loco, in collaborazione con il Consorzio La Piazza – Confcommercio, l’Associazione Commercianti, i Laboratori Artigiani, il Museo dell’Arte Vetraria, l’Avis, la Croce Bianca e le altre Associazioni di Volontariato.

Per le vie del centro storico altarese, il visitatore potrà trovare non solo le bancarelle degli ambulanti, ma anche le attività commerciali e artigianali aperte tutto il giorno, i gustosi punti di ristoro, l’animazione dell’ Associazione “Scuola Buffo” di Cairo Montenotte con giochi e magie per i bambini ed i loro genitori e la musica itinerante del cantastorie “Brav’Om”.

Inoltre, presso il Museo dell’Arte Vetraria Altarese, nella splendida cornice liberty di Villa Rosa, sarà possibile ammirare dal vivo la lavorazione del vetro in fornace ( dalle ore 14.00) e la mostra “Altare, Vetro, Arte” che si inaugurerà sabato 10.

In Piazza 1° Maggio (zona scuole), infine, dalle 10.00 alle 18.00, la scuola secondaria di primo grado allestirà il Tortuga School Market, mercatino dell'antiquariato e dell'originalità, un momento di festa che è parte di un progetto molto ambizioso che vede i ragazzi protagonisti in prima persona della vita scolastica e soprattutto di cambiamenti che rendano gli spazi scolastici sempre più adatti alle loro esigenze e ai loro desideri.



com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium