Attualità - 09 novembre 2012, 12:27

In distribuzione “Albenga – la rivista dei cittadini ingauni”

Rivista comunale gratuita, realizzata a costo zero da Lime Edizioni

Grazie alla collaborazione con LIME Edizioni – casa editrice con sede a Milano, già responsabile di altre testate comunali, tra cui quelle delle città di Chieti e Spoleto – è in questi giorni in distribuzione “Albenga – La Rivista dei Cittadini Ingauni”, nuovo numero del giornale comunale istituito nell'anno 2003 dall'Amministrazione guidata dal Sindaco Mauro G. Zunino, e proseguito negli anni 2004, 2005 (con il Commissario Narcisa Livia Brassesco), quindi 2007, 2008, 2009 e 2010 con l’Amministrazione Tabbò.

“Un giornale della gente, dalla gente e per la gente. Un periodico comunale per la Città di Albenga, per informare sui servizi, aggiornare sulle iniziative, comunicare fatti rilevanti. È questo l'ambizioso obiettivo che ci siamo posti per 'Albenga – La rivista dei cittadini ingauni'”, spiega il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri nell'editoriale di presentazione del primo numero. “Abbiamo accolto con piacere ed entusiasmo la proposta della Lime Edizioni di pubblicare un giornale per Albenga, nuovo di zecca, a costo zero: grazie alla loro offerta, ci è stato possibile, in questo periodo di crisi, difficoltà economiche e mancanza di risorse negli enti pubblici, dare vita a una nuova testata, di qualità, ad ampia diffusione, senza spendere un solo euro delle casse comunali, poiché basata interamente sui fondi raccolti tramite vendita di spazi pubblicitari”.

Nel numero d'esordio, che si presenta con una suggestiva immagine del Battistero e delle Torri ad opera di Mario Rossello (il cui Studio Fotografico ha offerto gratuitamente la maggior parte delle fotografie pubblicate), dedica ampio spazio alla cosiddetta “battaglia per l'Ospedale”, con il testo integrale del Presidente della P.A. Croce Bianca Dino Ardoino, resoconti di manifestazioni quali Air Show delle Frecce Tricolori e Palio dei Rioni, un ricordo del grande giornalista Romano Strizioli da parte di Claudio Almanzi, affiancato da un contributo esclusivo a firma del nipote Daniele, giornalista de La Stampa, e molti altri servizi su iniziative culturali e notizie utili, con testi forniti anche da associazioni culturali e di volontariato.

Particolarità della testata, l'assenza pressoché totale di temi politici. “Desideriamo”, specifica il Sindaco, “che questo sia un giornale esclusivamente per informare. Non una vetrina per personaggi in cerca di visibilità, non uno spazio da riempire con annunci, polemiche e questioni politiche, per le quali riteniamo vi sia già abbastanza spazio sui quotidiani e sulle testate online già esistenti. Niente propaganda, solo informazione: qui, gli albenganesi troveranno solo notizie relative alla loro città, fatti che possono essere di loro interesse, comunicazioni utili su servizi e iniziative”.

Il giornale, la cui tiratura è di 15.000 copie, sarà distribuito gratuitamente a tutti i nuclei famigliari del territorio di Albenga, ed è consultabile in versione sfogliabile sul sito ufficiale della Rete Civica del Comune di Albenga e sul sito web della Lime Edizioni. La periodicità sarà trimestrale. Direttore responsabile, a titolo gratuito, il giornalista Cristiano Bosco, responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Albenga.

Com.