Venerdì 9 novembre ore 11 presso lo spazio Informagiovani si terrà il laboratorio creativo sulla tecnica della “punta secca” a cura dell'artista Santy (Stampe Krudality) in collaborazione con il liceo artistico Arturo Martini e Valentina Biletta.
Il workshop si svolge in contemporanea con la mostra “I volti di Dylan Dog”, vedrà la partecipazione degli studenti del liceo artistico e permetterà ai ragazzi e curiosi di vedere dal vivo come si realizzano le stampe, attraverso l'utilizzo di un torchio, portato nello spazio di Corso Italia e per l'occasione l'orario sarà continuato.
La tecnica “punta secca” prende il nome dal bulino (strumento in acciaio) impiegato per questo tipo di incisione e consiste nell'incidere, creando graffi, raspature, la matrice di zinco o di rame in modo che la parte bulinata possa trattenere l'inchiostro che verrà depositato sulla carta, attraverso la pressione del torchio.
È una tecnica che richiede grande abilità e precisione, non sono concessi sbagli e una volta incisa la lastra viene inchiostrata a caldo in modo che il liquido penetri nei solchi bulinati. Poi si passa alla pulitura della lastra, perché diventi lucente e la matrice carica di colore è pronta per dare l'impressione di stampa sul foglio che deve essere inumidito e la tiratura non è alta, vista la pocha resistenza del rame e dello zinco.
Santy, l'artista che condurrà il laboratorio (vero nome Argenziano Lorenzo) è un artista italiano, nato a Napoli nel 1979, che vive e labora a Milano. Diplomato in pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), il suo percorso è eclettico. È una figura di spicco del movimento dell’arte urbana, dalla pittura all’affissione, dai dipinti murali alla grafica d’arte, è noto per mischiare tecniche tradizionali con diversi metodi espressivi. Le definizioni gli stanno strette e gli strumenti che preferisce sono il pennello e la sgorbia (che, ci spiega, serve per incidere incavando le lastre per poi creare stampe calcografiche). Da pochi anni ha scoperto il micromosaico in plexiglass e usa tecniche pittoriche mischiate con collage e stampe serigrafiche, ma la sua passione rimane l’incisione. Per Inchiostro d'Autore 2012 ha realizzato un'interpretazione “pop” di uno dei personaggi più amati nella storia del fumetto italiano: Tex Willer e saranno realizzate serigrafie numerate e firmate dall'autore.