Attualità - 07 novembre 2012, 08:44

Italiacamp: verso gli stati generali del centro‐nord

La Liguria dà il via al Concorso “La tua idea per il Paese”

ItaliaCamp Liguria, sede territoriale dell'Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e 60 università italiane e internazionali, presenta il progetto ItaliaCamp, che si pone l’obiettivo di raccogliere idee innovative sul territorio e di costruire le condizioni necessarie per dare loro concretezza.

Fino al 16 novembre sarà possibile partecipare al concorso “La tua idea per il Paese” e caricare sul sito http://wedo.italiacamp.it/ la propria idea per la Liguria. I progetti possono afferire a molteplici aree tematiche: impresa e lavoro; politica, istituzioni e pubbliche amministrazioni; ambiente ed energia; infrastrutture; economia e finanza; ricerca e scienza; tecnologia; cultura e sociale.

Di tutte le idee caricate sul portale ItaliaCamp, un autorevole Comitato Scientifico ne selezionerà 10 per ogni Regione del centro e nord coinvolta: gli ideatori prescelti avranno la possibilità di presentare i propri progetti il 1° dicembre 2012 in occasione degli “Stati Generali del Centro-Nord” che si terranno a Verona. L’evento coinvolgerà le 13 regioni del Centro e del Nord Italia e vedrà la partecipazione di prestigiosi stakeholder, da imprenditori a rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali, da business angel a venture capital. Le idee vincitrici del Concorso saranno sottoposte all’attenzione del Governo affinché ne possa favorire la realizzazione e verranno attivate le ‘Delivery Unit’, unità di lavoro per costruire un ponte tra innovatori e quanti hanno bisogno di innovazione.

Nell’ambito della prima edizione del Concorso, attraverso ItaliaCamp sono state realizzate 10 idee, ognuna delle quali è stata “adottata” da partner di progetto. Tra queste, Remocean, progetto nel campo delle tecnologie a supporto della navigazione e della sicurezza, ha ricevuto dal fondo di Venture Capital del Gruppo Intesa Sanpaolo un investimento di circa un milione di euro; inoltre “Srl per tutti”, idea che proponeva agevolazioni per le attività imprenditoriali ai minori di 35 anni, è diventata “Srls – Srl Semplificata”, norma di legge inserita all’interno del “decreto sviluppo” del Governo Monti.

Com.