Attualità - 07 novembre 2012, 15:26

Dopo il concerto, consegna dei defibrillatori all'Itis di Campochiesa d'Albenga

Venerdì 9 novembre presso l'ITIS di Campochiesa

Quando un cuore si ferma, aver salva la vita è questione di minuti. E di disponibilità di un prezioso apparecchio in grado di dare la “giusta scossa”. Parliamo ovviamente del defibrillatore, che per la sua importanza dovrebbe essere presente non solo nelle strutture sanitarie, ma in numerosi luoghi pubblici, come centri sportivi e scuole, perché purtroppo anche persone molto giovani e in ottima forma possono averne bisogno.

 

Lo scorso 30 aprile la sezione ingauna della FIDAPA e Music Liguria International hanno organizzato la seconda edizione del concerto “Mille note per Albenga”, svoltosi al Cinema Teatro Ambra: una serata con grandi musiche da film proposte dal soprano Angelica Cirillo, socia FIDAPA, e dall'orchestra di violoncelli “Dodecacellos” diretta dal M° Andrea Albertini. L'incasso del concerto ha permesso l'acquisto di due defibrillatori, che venerdì 9 novembre alle ore 12 saranno ufficialmente consegnati alle Scuole Superiori della città, con una cerimonia presso l'ITIS di Campochiesa alla presenza delle autorità – sindaco Rosy Guarnieri in primis – e dei dirigenti scolastici Simonetta Barile e Salvatore Manca, nonché di una rappresentanza della sezione FIDAPA, guidata dalla presidente Marina Camerano.

Nelle prossime settimane la FIDAPA prenderà accordi con l'Amministrazione Comunale per l'organizzazione della nuova edizione di “Mille note per Albenga”; ancora da definire l'ente o il progetto al quale destinare l'incasso della serata.

com.