Attualità - 06 novembre 2012, 17:59

Savona, “Ricette di famiglia” concede il bis tra carciofi, farinata e crociere

Domani nel centro storico di Albenga e giovedì 8 novembre in piazza Sisto IV a Savona la troupe di  Rete4 “Ricette di famiglia” sarà impegnata nella registrazione delle puntate che andranno in onda la prossima settimana: dal 12 al 14 novembre dal set di Albenga e dal 15 al 17 novembre da Savona.

L’iniziativa è della Camera di Commercio di Savona che, in collaborazione con i Comuni e le associazioni di categoria coinvolte, è stata avviata la scorsa primavera con la realizzazione di  12 puntate che hanno avuto come location principali Finale Ligure, Millesimo, Celle Ligure e Alassio. Sull’onda del successo di ascolti, le riprese proseguono ora sul tema della Dieta Mediterranea.

Domani ad Albenga, in piazza San Michele dalle 9,30 alle 17, protagonisti saranno i prodotti della piana: carciofi, asparagi violetti, pomodori cuore di bue, zucchine trombetta, oltre ai vini doc che si producono in un contesto fortemente caratterizzato dalle serre dove crescono milioni di piante aromatiche ogni anno. Prodotto “ospite” di stagione,  le castagne di Calizzano.

Giovedì in piazza Sisto IV a Savona, dalle 9 alle 17, sarà invece possibile seguire la registrazione delle tre puntate durante le quali saranno presentati alcuni prodotti tipici savonesi quali: farinata, pesce azzurro e chinotti.

Ma la presenza delle telecamere di Rete4 sarà anche l’occasione per parlare dell’offerta turistica della città: Savona città dei Papi, la Pinacoteca che ospita una delle raccolte d’arte fra le più importanti della Liguria, il complesso del Priamar, il centro storico rinascimentale.

Ci sarà spazio, attraverso un’intervista di Michela Coppa al Presidente della Camera di Commercio,  Luciano Pasquale, di parlare del boom delle crociere, dell’ulteriore sviluppo atteso dal prossimo anno con il completamento della seconda stazione marittima, della nuova città che si avvicina alle antiche banchine portuali.

Ricette di famiglia è condotto da Davide Mengacci, con la partecipazione di Michela Coppa, e alterna la presentazione della cucina tipica delle varie località attraverso l’allestimento di una vera e propria “cucina in piazza”  per la realizzazione di piatti tipici a base di eccellenze agroalimentari del territorio.

Com.