40 anni di Caritas Diocesana, l’intervento
40 anni di Caritas Diocesana, il convegno
Avvento in diocesi, tutto su Il Letimbro
Incontro pubblico sulla prevenzione dell’abuso
Il vescovo invita agli esercizi spirituali
Pastorale Giovanile/1 Gli incontri di preghiera
Pastorale Giovanile/2 Doppia festa dei cresimandi
San Martino/1 Celebrazioni a Bergeggi
San Martino/2 Fiera e mostre a Lavagnola
San Martino/3 Festa patronale a Stella
Ancora preghiere per i defunti negli oratori
Don Farina: appello per emergenza Cuba
50° Concilio, monsignor Bettazzi a Savona
Convegno catechistico in Seminario
Catechesi degli adulti in san Pietro
Corso biblico diocesano con don Doglio
Incontro di spiritualità e formazione con AC
Chiara Genisio su Concilio e comunicazione
Incontri in società/1 “Saluti dall’Italia” in musica
Incontri in società/2 Alla scoperta dell’Armenia
IRC – AIMC, corso di aggiornamento per docenti
Incontro su Medjugorje in Sala Rossa
Dossier sulle presenze straniere in Italia
Migrantes: ripresi i corsi di italiano
Eventi autunnali dell’Amci savonese
Itinerari per il matrimonio in diocesi
40 anni di Caritas Diocesana, l’intervento
Caritas Italiana nasce all’inizio del 1972. Dopo solo un anno monsignor Parodi incarica don Pamparino di avviare la Caritas Diocesana a Savona. L’avvio immediato, quasi contemporaneo, è reso possibile da un terreno fertile, da una sensibilità notevole della Chiesa savonese sui temi della povertà, della pace, della prossimità alle frange più emarginate della popolazione, dell’accoglienza degli stranieri. Caritas è uno dei frutti del Concilio, uno dei più coinvolgenti ed eloquenti, capace di esprime prossimità e annuncio, fedeltà al Vangelo e dialogo col mondo, profetico nell’intercettare i “segni dei tempi” che nei diversi anni hanno avuto il volto dei poveri o delle loro situazione di bisogno.
“È stato Paolo VI a volerla e promuoverla sul modello della Fondazione Caritas Ambrosiana, che aveva conosciuto da arcivescovo di Milano – spiega il direttore della Caritas Diocesana don Adolfo Macchioli – ci vuole coraggio, profezia e intraprendenza per creare un organismo espressione diretta della Chiesa locale, nell’intenzione di passare da un sistema assistenziale a uno promozionale e pedagogico, volto non solo a curare le ferite, ma a cercare le cause della povertà per poterla rimuovere in radice o almeno per farla uscire dalla clandestinità degli addetti ai lavori”.
La Chiesa in prima persona: non una associazione, non una realtà esterna, ma la Chiesa in tutte le sue forme locali che si mette a rispondere al bisogno dei poveri e si dotano di un organismo che la tenga desta su questa realtà, ritenuta fondamentale per la propria identità e missione. “La carità non diventa più espressione di un leader carismatico, di un fondatore religioso o di un laico intraprendente, ma è elemento ineliminabile e costituente l’agire della Chiesa stessa – prosegue – la carità attiene a tutta la comunità, la riguarda, la interpella e ne è sua espressione. Un passaggio che a noi pare scontato, ma che è notevole!”
D’altronde i servizi che nascono in questi decenni sul territorio (doposcuola, Centro Ascolto, Mensa, Case di accoglienza …), la risposta alle emergenze umanitarie in Italia e all’estero (terremoto in Friuli, Irpinia, Abruzzo; alluvioni in Piemonte, Liguria; lo tsunami nell’Oceano Indiano e altri), l’accoglienza degli stranieri e dei profughi (Vietnamiti, Albanesi, Nord Africa ecc.), la sensibilità verso i temi della pace e della nonviolenza (obiettori di coscienza, Anno di Volontariato Sociale, Servizio Civile), la cura e la formazione del volontariato, l’animazione ai temi della mondialità, della giustizia sociale, della condivisione e degli stili di vita, hanno riguardato e coinvolto in molti modi e diversi livelli tutta la comunità diocesana. Lo stile è stato quello conciliare del dialogo e l’apertura con tutti soggetti pubblici e privati che si occupano del sociale – conclude don Macchioli –la Caritas è stata presente e ha contribuito attivamente a tavoli, coordinamenti, forum nei diversi settori e ambiti del sociale e non solo”. Caritas inoltre si è sempre rivolta a tutti, senza distinzione di sesso, nazionalità, credo religioso, appartenenza politica.
L’approfondita intervista a don Adolfo Macchioli sui 40 anni di Caritas Diocesana sul numero di novembre de Il Letimbro.
40 anni di Caritas Diocesana, il convegno
Un convegno per aprire e caratterizzare i 40 anni della nostra Caritas diocesana. “L’oggi prioritario di Caritas Savona” è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà sabato 17 novembre dalle 9.30 presso il Seminario vescovile di via Ponzone alla Villetta. Al mattino interventi del vescovo Vittorio Lupi, presidente della Caritas diocesana, e di monsignor Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana. Nel pomeriggio parlerà il direttore don Adolfo Macchioli, per approfondire la realtà della nostra rete diocesana dei Centri Ascolto parrocchiali: la situazione odierna, la qualità della rete in costruzione da qualche anno, gli elementi sui quali lavorare di più insieme, il rapporto con il territorio, come si realizza il servizio di vicinanza alle persone in difficoltà, la formazione come elemento di crescita e di qualità e i nuovi centri che potrebbero nascere.
Insomma un Convegno per capire insieme come l’organismo pastorale della Caritas sta camminando in Italia e a Savona. Tutti i dettagli nella pagina che Il Letimbro di novembre ha dedicato al 40° anniversario di Caritas Diocesana.
Avvento in diocesi, tutto su Il Letimbro
Anche quest’anno, la Diocesi di Savona-Noli, propone alle famiglie e alle parrocchie un percorso per vivere insieme l’Avvento. In preparazione al Natale e in occasione dell’Anno della Fede, infatti, viene posta al centro la condivisione e l’allegoria della porta. Un programma ricco e particolare sempre nell’ambito del piano pastorale triennale, ora al secondo anno quello dedicato appunto al “condividere”. Tutti i dettagli del programma e delle iniziative in apertura del numero de Il Letimbro di novembre, uscito venerdì scorso.
Incontro pubblico sulla prevenzione dell’abuso
Nell’ambito del percorso di formazione sul tema dell’abuso che la Diocesi di Savona-Noli ha avviato nei mesi scorsi in collaborazione col prestigioso Cismai di Milano, venerdì 9 novembre, alle 20.45 presso il Seminario diocesano di via Ponzone a Savona si terrà l’incontro pubblico “Dov’è il Piccolo Principe? Quale cultura per i figli del terzo millennio”. Alla conferenza interverranno Rosita Bormida, psicologa e psicoterapeuta infantile, responsabile della struttura semplice adozioni e affidi della Asl2, Maura Montalbetti, assistente sociale coordinatore, mediatore familiare Asl2, Antonella Migliardi, assistente sociale, area famiglia – minori del Comune di Savona e il comandante Alberto Bonvicini, responsabile provinciale della Polizia delle Comunicazioni – Savona. Fra gli obiettivi dell’incontro “creare rete” con i referenti che sul territorio operano nei confronti del problema dell’abuso e permettere ai partecipanti di saper utilizzare questa rete. Inoltre tutti i relatori sono chiamati a rispondere alla stessa domanda: qual è la posta in gioco che il problema dell’abuso rilancia a tutti? In buona sostanza, per quale società vogliamo spenderci? In quale proposta educativa vogliamo investire? “Senza fare sconti alla chiesa, s’intende, occorre considerare che il problema dell’abuso è stato spesso più l’attacco a un’istituzione che non una presa in carico della situazione dei bambini – spiega il vicario don Antonio Ferri, fra i primi promotori dell’iniziativa – occorre pertanto tornare a centrare l’attenzione sulla dimensione educativa dei più piccoli”. Ulteriori dettagli sul numero di novembre del mensile diocesano Il Letimbro.
Intanto, sempre in questo piano più articolato, prosegue il corso degli operatori del Cismai proposto dalla diocesi agli educatori con incontri che si svolgono sempre in Seminario dalle 14 alle 19. Dopo le prime due giornate, sabato 17 novembre “L’importanza di cogliere i segnali: l’ascolto e l’osservazione del minore” con Ulla Seassaro, psicologa e psicoterapeuta. Quarto appuntamento sarà sabato 1° dicembre con “Le dinamiche relazionali tra la vittima, l’abusante sessuale e i testimoni consapevoli o no”. Relatore lo psicologo e psicoterapeuta Vittorio Nino e la partecipazione del dottor Dante Ghezzi. Infine sabato 15 dicembre Elisabetta Pozzi, assistente sociale, parlerà della rete dei servizi contro il maltrattamento.
Il vescovo invita agli esercizi spirituali
Anche quest’anno il vescovo Lupi propone gli esercizi spirituali che coinvolgeranno sacerdoti e diaconi della diocesi “E' questo un momento molto importante della vita del nostro presbiterio – spiega il vescovo in una lettera – la nostra operosità pastorale, pur doverosa, spesso ci impegna in tanti rivoli e attività che ci svuotano e ci esauriscono. E’ provvidenziale allora poterci fermare un po’ per riflettere e pregare insieme. Ritengo che una intensa vita spirituale e una autentica fraternità nel presbiterio sia quanto di più utile possiamo fare per la nostra vita personale e per quella delle nostre comunità”.
Gli esercizi si svolgeranno a Taggia (Im) presso l'ex Convento dei domenicani da domenica 18 novembre sera a venerdì 23 e saranno predicati dal vicario generale della diocesi di Chiavari monsignor Corrado Sanguinetti. “Confido in una buona partecipazione che ci faccia cominciare l’anno della Fede con una forte carica spirituale in modo da poter vivere in pienezza il nostro essere presbiteri” conclude il vescovo Lupi. Le iscrizioni possono essere fatte presso il Vicario Generale don Antonio Ferri (telefono 019 8389604).
Pastorale Giovanile/1 Gli incontri di preghiera
Il servizio diocesano per la Pastorale giovanile propone le sue prossime iniziative. “Ci aspetta un anno ricco di novità e siamo felici di annunciarvi l'inizio di un nuovo cammino insieme”. Spiegano dall’equipe. Domenica 11 novembre, alle 18.30 presso la chiesa di san Giuseppe in Piazza Martiri della Libertà a Savona, al via i nuovi incontri di preghiera dal titolo "Sulle Sue Tracce", un percorso completamente rivoluzionato rispetto agli scorsi anni. Quest'anno infatti alcuni incontri saranno consigliati agli "over 17". “La fede, le sue fatiche, le sue gioie, la novità che porta nella nostra vita, il dono del battesimo, saranno al centro della nostra avventura di quest’anno – proseguono dall’equipe di Pg – vi aspettiamo perciò domenica 11 novembre, come sempre, dopo la preghiera, ci sarà la cena condivisa”.
Pastorale Giovanile/2 Doppia festa dei cresimandi
Sempre nell’ambito degli eventi targati Pg, grande novità sarà poi la prima festa diocesana per i ragazzi cresimandi o appena cresimati. “Tutti pazzi per…”. è il titolo proposto dallo staff di animatori “Omnibus”, noti in tutta Italia e scelti dal vescovo Lupi per organizzare l'evento che si svolgerà sabato 24 novembre nel palasport di Varazze e domenica 25 in quello di Savona, dalle 15 alle 17. Una bella occasione per incontrare tanti altri ragazzi che condividono il cammino cristiano e per alzare lo sguardo verso il futuro, un futuro nel quale proprio quei ragazzi giocheranno la loro esistenza. I catechisti e gli animatori sono invitati ad accompagnare i loro ragazzi, che riceveranno ciascuno un invito personale da presentare all'ingresso. A causa del probabile grande numero di ragazzi partecipanti, le vicarie di Albisola e Varazze parteciperanno alla festa di sabato a Varazze, quelle di Finale-Noli, di Vado e di Savona andranno alla festa di domenica al Palasport di Savona.
San Martino/1 Celebrazioni a Bergeggi
La parrocchia di san Martino Vescovo di Bergeggi retta da don Silvester Soosai celebra la propria festa patronale con una due giorni di iniziative realizzate in collaborazione col Comune. Sabato 10 novembre “festa dei bambini”: alle 15.30 giochi quindi il lancio dei palloncini per concludere con la Messa assieme ai ragazzi celebrata dal vescovo Vittorio Lupi e animata dai canti dei ragazzi della parrocchia di Quiliano. In serata, alle 21, concerto. Domenica 11 novembre, giorno della ricorrenza liturgica alle 11.00 Messa solenne animata dal coro “San Maurizio” di Segno quindi, alle 15.30, vespri e processione accompagnata dalla banda Sant’Ambrogio di Legino e conclusa dalla Benedizione Eucaristica. Infine un momento conviviale per tutti i partecipanti.
San Martino/2 Fiera e mostre a Lavagnola
Anche a Savona si festeggia san Martino cui è dedicata l’antica cappella vicino al ponte sul Letimbro nel quartiere di Lavagnola. Il Comune, attraverso gli assessorati al decentramento e al commercio, assieme alla Confesercenti, all’Ascom-Savona e alla Confraternita di san Dalmazio di Lavagnola, promuove per domenica 11 novembre la tradizionale fiera di san Martino assieme a numerosi eventi collaterali. Innanzitutto la cappella dedicata al santo sarà aperta dalle 10 alle 12 e e dalle 14,30 alle 18,30, alle ore 9 si terrà un incontro di preghiera mentre alle 18 sarà celebrata la Messa in onore del patrono.
Dalle 8 alle 20, nella piazza di Lavagnola sino alla chiesetta di san Martino e nel primo tratto di via san Dalmazio, esposizione di prodotti artigianali e locali. Alle 10, presso l'oratorio di san Dalmazio, inaugurazione della mostra dedicata alle Società di mutuo soccorso di Lavagnola (SMS Cantagalletto, SMS “Tambuscio” di Marmorassi e SMS Libertà e Lavoro dI Lavagnola). La mostra sarà visitabile fino alle 18 e rimarrà aperta anche il lunedì dalle 9 alle 12. Dalle 15 per le vie della fiera e nei Giardini Ottonello attività ludico-educative con giochi e animazione a cura degli scout del Gruppo Savona VII. Alle 21 nell'oratorio di san Dalmazio concerto a cura dell'Associazione Pro Musica Antiqua. Nel corso della serata sarà presentato il calendario 2013 dell’oratorio. In caso di maltempo la fiera sarà rimandata a domenica 18 novembre.
San Martino/3 Festa patronale a Stella
Non solo san Martino. Sono due le parrocchie delle Stelle – entrambe rette da don Mario Florentino – a celebrare le proprie feste patronali in questo mese di novembre. Domenica 11 tocca a Stella san Martino festeggiare l’omonimo patrono: alle 11 la Messa solenne quindi, alle 15.30 la processione con la “cassa” del santo e la partecipazione della banda “Mordeglia” di Celle che si chiuderà con la Benedizione eucaristica. Alle 17 concerto del Gruppo vocale “Chicchi di riso” di Varazze e in conclusione, dalle 19, rinfresco per tutti i partecipanti. A Stella Gameragna invece la patrona è santa Caterina D’Alessandria che si festeggerà domenica 25 novembre: alle 15 la Messa solenne animata dai canti del Collegium Sancti Sebastiani Gameraniensis, seguita dalla processione con la statua della Santa e la Benedizione eucaristica finale. Al termine, intorno alle 17, il rinfresco.
Ancora preghiere per i defunti negli oratori
Dopo i vari Ottavari di suffragio, celebrati da altre Confraternite nelle settimane precedenti la Commemorazione dei defunti, nel segno della tradizione, anche la Confraternita di Sant’Ambrogio di Legino celebra un Triduo in suffragio dei defunti nella propria sede, l’Oratorio di S. Ambrogio, sito nell’omonina via. Alle ore 20,30 di lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 novembre saranno celebrate altrettante Messe precedute dal canto dei Vespri dei defunti. Lunedì celebrerà il parroco di Legino, don Achille Tronconi, martedì padre Candido Capponi dei Cappuccini di Savona e infine mercoledì padre Piergiorgio Ladone dei Carmelitani di Savona. Da ricordare che queste sono le uniche messe celebrate nell’oratorio durante l’intero anno.
Inoltre, fino a domenica 11 novembre, nell’Oratorio di san Rocco in Castagnabuona, entroterra di Varazze, si svolgerà l’Ottavario dei defunti. Tutti i giorni, fino a sabato 10, alle 21 recita dei Vespri e riflessione. Domenica 11 novembre giornata eucaristica: alle 9,15 recita delle Lodi, alle 9,30 Messa con esposizione del Santissimo Sacramento quindi adorazione individuale per tutta la giornata. Alle 15,30 recita dei Vespri e Benedizione eucaristica.
Don Farina: appello per emergenza Cuba
Il sacerdote savonese don Michele Farina, missionario nella diocesi di Santiago de Cuba, in questo periodo in Italia, si fa portavoce del dramma della popolazione cubana colpita nei giorni scorsi dal ciclone Sandy e lancia un appello anche ai savonesi. “La zona colpita dal ciclone - afferma don Michele - è in ginocchio, vale a dire Santiago de Cuba, Holguín e Guantánamo, e non solo per le 11 vittime. Il vescovo Arturo Gonzales ha chiesto di orginazzare nel più breve tempo possibile una raccolta sia in denaro sia in cose a favore delle popolazioni colpite. Raccolta che durerà per tutto il mese di novembre”.
Nella zona di Santo Domingo, dove opera don Michele, il fiume ha esondato. In direzione Santa Clara è completamente allagata la zona oltre il ponte di Santo Domingo sia a destra sia a sinistra della carretera. Puerto Escondido è completamente sott'acqua, non si vedono le case. Stessa situazione per la strada che porta a Rodrigo. La strada è chiusa perché è tutto allagato. Oltre ai danni alle case, sono ingenti quelli all'agricoltura.
“Di fronte a situazioni come queste - scrive in una lettera il vescovo di Santa Clara Arturo Gonzales - emerge la tentazione di domandarci: perché Signore? E' difficile trovare, nella nostra condizione umana, una risposta che ci soddisfi pienamente. Il Signore ci parla attraverso gli eventi, certamente ci invita a prendere coscienza ancor più chiara della situazione abitativa del nostro popolo cubano e, sicuramente ci sta animando a non rimanere con le braccia incrociate lamentandoci dell'accaduto. Ci sta chiamando affinché, come il buon samaritano, condividiamo parte di quello che abbiamo, anche se poco, con coloro che hanno perso tutto o quasi”.
Sabato sera don Michele Farina ha parlato con alcuni membri della parrocchia, in particolare della Caritas, che operano in questo momento per affrontare i problemi causati dalla tanta e forte pioggia che si è abbattuta su Santo Domingo e gran parte della diocesi di Santa Clara. “La comunità più colpita - spiega - è Puerto Escondido, una delle più vicine al centro, a meno di un chilometro dalla chiesa parrocchiale, dove si trovano un centinaio di case, la maggior parte in legno, poche in muratura. Gran parte delle case sono completamente sommerse, anche se da ieri l'acqua sta cominciando ad abbassarsi. Le persone erano state puntualmente evacuate da tutta la zona a rischio e si trovano ora in una scuola che in questi giorni è stata chiusa per l'emergenza. Grazie a Dio i danni sono limitati alle case, a differenza della zona orientale dell'isola, in particolare Santiago de Cuba, dove sono morte 11 persone. Don Fully, recentemente arrivato a Cuba, e don Paolo stanno organizzando nelle nostre parrocchie, la colletta indetta dal vescovo di Santa Clara a favore delle abitanti delle città di Santiago, Guantanamo e Holguin”. Don Michele Farina lancia perciò un appello perché anche da Savona ci si unisca alla “macchina” degli aiuti partita a livello internazionale.
50° Concilio, monsignor Bettazzi a Savona
Dopo la recente presenza a Cogoleto, per il convegno organizzato dal locale circolo Acli, monsignor Luigi Bettazzi, uno fra i pochi padri conciliari ancora in vita, tornerà il prossimo mese nella nostra diocesi. L’appuntamento è per sabato 24 novembre alle 15, nella chiesa del monastero carmelitano di via Firenze 30, dove Bettazzi parlerà del Concilio Vaticano II alla presenza del vescovo Vittorio Lupi. L’incontro sarà aperto a tutti.
Convegno catechistico in Seminario
L’Ufficio catechistico diocesano fissa il primo appuntamento per questo anno pastorale per domenica 18 novembre dalle 15 alle 18 in Seminario con il convegno catechistico. “Sarà un momento formativo comunitario, in cui proporremo il nuovo progetto catechistico basato sul percorso “La Via” già presentato nell’ultimo convegno – spiegano i promotori – la nostra diocesi di Savona, in conformità alle scelte già operate da quelle di Genova, Brescia e Venezia, ha scelto di adottare questo itinerario come sussidio alle attività catechistiche che dovranno tenere conto delle nuove linee indicate dall’Ufficio catechistico Nazionale”. “Pertanto – concludono – affinché la nostra proposta possa essere meglio conosciuta e condivisa, è importante la partecipazione di tutti: sacerdoti, catechisti, animatori, capi scout”.
L’incontro, dopo una introduzione iniziale del direttore dell’Ufficio catechistico Don Claudio Doglio, si svolgerà per laboratori suddivisi nelle sei tappe previste dal percorso e coordinati dai catechisti referenti del progetto.
Catechesi degli adulti in san Pietro
Ripartono gli incontri di catechesi per gli adulti nella chiesa di san Pietro in via Untoria retta dai padri Carmelitani. Ogni giovedì, alle 20,45, la Lectio Divina, guidata dal parroco padre Piergiorgio, mentre al lunedì, con cadenza bimensile, gli incontri con padre Enzo su “L'anno della Fede” (ore 21, nelle seguenti date: 12 e 26 novembre, 3 e 17 dicembre, 14 e 28 gennaio 2013, 11 e 25 febbraio, 4 e 25 marzo, 8 e 29 aprile, 6 e 20 maggio, 8 e 17 giugno). Gli incontri della “Scuola di preghiera”, tenuti da padre Piero nei tempi forti dell’anno liturgico, inizieranno invece con il primo sabato di Avvento (2 dicembre) alle 16.
Corso biblico diocesano con don Doglio
Ripreso il Corso biblico diocesano, organizzato dall'Ufficio catechistico - apostolato biblico. Tema di quest’anno “Figure bibliche della fede. Uomini e donne che hanno creduto nel Signore”. Don Claudio Doglio, docente, spiega: “Nell'anno della fede riflettiamo su alcuni racconti biblici che presentano significative esperienze di fede. Leggeremo brani dai libri di Abacuc, Giosué, Giudici, Rut, Giona, Tobia, Ester Giuditta, 2 Maccabei, per concludere con Maria Madre di Gesù”. Il corso sarà ogni martedì fino all'11 dicembre, dalle 20,30 alle 22,30 presso il Seminario vescovile di Savona.
Incontro di spiritualità e formazione con AC
Domenica 11 novembre, a partire dalle ore 8.45 fino alle 18, l'Azione Cattolica diocesana propone un incontro di spiritualità e formazione presso il Seminario vescovile di via Ponzone 5 a Savona, sul tema dell’anno associativo “Date voi stessi da mangiare”. L’invito è aperto a tutti gli aderenti e simpatizzanti, di tutte le età (Giovani, Adulti e Adultissimi e famiglie) ed è previsto il servizio di animazione per i più piccoli. Il programma dettagliato prevede alle 8.45 l’accoglienza alle 9.15 le lodi, alle 9.30 la riflessione di don Gero Marino, assistente regionale della diocesi di Chiavari, quindi alle 12 la Messa seguita dal pranzo.
Il pomeriggio sarà l'occasione per tutti i responsabili e presidenti parrocchiali di approfondire il senso dell'impegno associativo a poco meno di un mese dalla festa delle adesioni dell'8 dicembre. “Responsabili di cosa, responsabili di chi” alle 14.30 adesioni 2012: modalità operative per i presidenti parrocchiali. Alle 15 “Legami di vita buona. Ac, Chiesa locale e Chiesa universale” a cura di Luca Lione (presidente parrocchiale Ac - Vado Ligure), alle 15.30 laboratorio: La cura delle radici spirituali dell’impegno in Ac, la cura delle persone e il “senso” dell’impegno. Alle 17.30 la conclusione. La quota per il pranzo sarà al massimo di 15 euro, il termine per la prenotazione è mercoledì 7 novembre. Gli organizzatori chiediamo di confermare la presenza anche per chinon si fermerà a pranzo. Per info e prenotazioni: Claudia Paganelli (3492243249), Chiara Campanella (3333255759), Luigi Giusto (3477674158) o il proprio presidente parrocchiale.
Chiara Genisio su Concilio e comunicazione
Venerdì prossimo, 9 novembre, alle 18 presso le Opere parrocchiali di Zinola, Chiara Genisio, direttrice AGD (Agenzia giornali diocesani del Piemonte) guiderà un incontro dal titolo: “Giovani e Concilio, una comunicazione in corso”. L'iniziativa, nell'ambito della riunione di redazione mensile del giornale parrocchiale “Il Melograno” e dell'inserto per i ragazzi “SOS”, sarà aperta a tutti. Argomento centrale dell'incontro-laboratorio sarà il Decreto conciliare “Inter Mirifica”, sugli strumenti della Comunicazione sociale.
Incontri in società/1 “Saluti dall’Italia” in musica
La Società operaia N.S. di Misericordia, domenica 18 novembre, alle 16.30 nella propria sede di via Famagosta, propone “Saluti dall’Italia” Un viaggio di musica e parole con Elena Buttiero, pianoforte e Ferdinando Molteni, voce e chitarra. L’Italia vive di un continuo dialogo tra passato e presente. La sua bellezza, la sua cultura, la sua gente sembrano sospese tra immagini in bianco e nero e folgoranti emozioni a colori. Il fascino dell’Italia sta (anche) in questo. Saluti dall’Italia è un viaggio nel Paese migliore, un tentativo di raccontarne
la grandezza e le suggestioni attraverso i suoi protagonisti, la sua musica, la sua letteratura.
Nel corso del recital saranno eseguite musiche che dal tardo melodramma di Mascagni, Leoncavallo e Giordano passano attraverso le celebri canzoni di Bixio, di Modugno, di Rascel fino a giungere ai capolavori di cantautori come Gino Paoli, Luigi Tenco, Paolo Conte e alle melodie da film di Nino Rota ed Ennio Morricone. Musiche incastonate in un racconto realizzato con le parole di tanti scrittori testimoni del tempo come Giuseppe Marotta, Pitigrilli, Tomasi di Lampedusa, Cesare Pavese, Ennio Flaiano, Giorgio Caproni.
Incontri in società/2 Alla scoperta dell’Armenia
Sabato 24 novembre, alle16.30 in sala “Vasé”, nella sede della Società operaia N.S. di Misericordia, Anna e Giuse Cervetto presentano il video amatoriale “diario di viaggio” “Armenia: “regno delle pietre urlanti”. “Durante un viaggio in Iran e precisamente nella città di Isfahan, alla vista delle originali decorazioni della Cattedrale di Vank, nucleo storico della Chiesa armena di quel Paese, che mescolano motivi islamici a immagini cristiane, apparve quasi “inderogabile” organizzare un viaggio in Armenia – spiegano i due relatori – la lettura del romanzo di Antonia Arslan sul genocidio armeno “La masseria delle allodole” e la successiva visione dell’omonimo film del fratelli Taviani, l’interesse verso quella parte del mondo si intensificò ulteriormente. Il desiderio si è realizzato. L’Armenia è un paese straordinario dove si dice sia stato posto il Paradiso terrestre e dove il diluvio universale si acquietò e l’Arca e la colomba trovarono un luogo su cui posarsi: il Monte Ararat ora in Turchia...”
IRC – AIMC, corso di aggiornamento per docenti
L’Ufficio per l’insegnamento della Religione cattolica della diocesi di Savona-Noli in collaborazione con l’Associazione italiana maestri cattolici - Savona organizza per l’anno scolastico 2012-13 un Corso di formazione, per insegnanti di Religione cattolica della scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° Ciclo, sul tema “Educare alla vita buona del vangelo secondo gli orientamenti pastorali dell’episcopato italiano”. Il Corso, aperto anche agli insegnati non di Religione cattolica interessati, si svolge presso il Seminario vescovile di via Ponzone a Savona con orario 16,30-18,30 nelle seguenti date: 9 - 16 - 23 novembre. I temi approfonditi saranno: Gesù, il Maestro; educare, cammino di relazione e di fiducia; la Chiesa, comunità educante; indicazioni per la progettazione pastorale. Dopo uno spunto teorico iniziale si affronterà un lavoro di gruppo col supporto di documentazione per l’approfondimento e la delineazione di tracce operative anche in comparazione con le indicazioni per il curricolo di I.R.C. Il vescovo Vittorio Lupi, ha assicurato la sua presenza al corso di formazione al termine del quale sarà rilasciato a tutti i partecipanti l’Attestato di partecipazione a cura dell’A.I.M.C. Relatore del corso padre Lorenzo Cortesi, direttore della Pastorale scolastica e Assistente ecclesiastico Aimc – Savona, con interventi del gruppo di coordinamento Aimc – Savona. Direttore del corso Angela Denegri Debolini, presidente provinciale Aimc.
Incontro su Medjugorje in Sala Rossa
“Medjugorje! Ma sarà tutto vero? – La “sberla” di uno che ci è stato, un pubblicitario si racconta…”. Si intitola così l’incontro che si svolgerà sabato prossimo 10 novembre alle 21 nella Sala Rossa del Comune di Savona. Gianni Romolotti presenterà il suo libro “Medjugorje. E dopo?” con la partecipazione del vescovo Vittorio Lupi. Moderatore Alessandro Raso, docente di religione cattolica.
Dossier sulle presenze straniere in Italia
Presentato martedì 30 ottobre a Roma, e in contemporanea in tutte le regioni italiane, il 22° Dossier Statistico Immigrazione, realizzato da Caritas Italiana, Fondazione Migrantes e Caritas diocesana di Roma. "Non sono numeri" il titolo scelto quest'anno per il nuovo Dossier, che approfondisce gli effetti della crisi economica in Italia che continua a coinvolgere anche molti stranieri presenti nel nostro paese. È stata superata di poco la quota di 5 milioni di stranieri nel 2011, con un aumento esiguo (43mila persone) rispetto alla stima del 2010 e un’incidenza dell’8% sulla popolazione. Comunque, è difficile stabilire il numero preciso degli immigrati. Aumentano i lavoratori stranieri, sono circa 2,5 milioni: un decimo dell’occupazione totale. Stranieri 9 imprenditori su 100: 21 mila in più rispetto al 2010. Soprattutto da Marocco, Romania, Cina e Albania. Le rimesse tornano a salire: oltre 7 miliardi. Gli immigrati versano nelle casse statali 1,7 miliardi di euro. La maggior parte destinata al continente asiatico (4 miliardi), segue l’Europa. Ulteriori dati e approfondimenti cliccando su questo link.
Migrantes: ripresi i corsi di italiano
Ormai da più di dieci anni la scuola di alfabetizzazione della Migrantes accoglie coloro che desiderano e sentono la necessità di imparare a comunicare, dando loro la possibilità di apprendere la lingua italiana. In via Corsi 35 a Savona, l’anno scolastico terminato a giugno si è svolto con regolarità attraverso la presenza di un operatore responsabile e di 35 docenti volontari con la partecipazione di numerosi stranieri. Il numero degli studenti è leggermente aumentato passando da 192 a 200 come conseguenza dell’ “Emergenza Nord Africa”. “Per questa emergenza da gennaio a maggio abbiamo aperto una succursale della scuola nei locali della parrocchia Stella Maris di Albisola Capo, grazie al reperimento da parte del parroco e direttore della Migrantes diocesana don Mario Moretti e di un buon numero di volontari ai quali abbiamo affiancato come coordinatore un nostro insegnante”. Spiegano gli operatori che poi elencano i paesi di origine degli studenti: Albania, Bielorussia, Grecia, Spagna Kosovo, Lituania, Moldavia, Polonia, Romania, Russia, Ucraina, Ungheria, Cina, India, Pakistan, Sri Lanka, Filippine, Thailandia, Bolivia, Brasile Cuba, Ecuador, Paraguay, Venezuela, Colombia, Canada, Somalia, Egitto, Uganda, Guinea Conacry, Marocco, Tunisia, Nigeria, Senegal, Sudan, Ciad, Ghana, Costa d’Avorio. Religione degli studenti: cristiana, islamica, buddista. Fascia di età più rappresentata: dai 20 ai 50 anni. “Dietro a questi numeri, vi sono persone con la loro storia, cultura, i loro sentimenti e le diversità. Persone che non solo chiedono, ma che hanno tanto da offrire nell’incontro che avviene durante l’insegnamento della lingua italiana”. Concludono gli operatori della Migrantes che poi ricordano che da qualche giorno sono già iniziati i corsi aperte per l’anno scolastico 2012/13 nella sede della scuola in via Corsi 35 (telefono 019804460). Ogni alunno sarà impegnato 4 ore alla settimana suddivise in due lezioni da 2 ore ciascuna.
Eventi autunnali dell’Amci savonese
Numerose, come sempre, le iniziative autunnali promosse dalla sezione savonese “Parodi” dell’Associazione Medici Cattolici sul territorio. Venerdì 23 novembre alle 21, presso la Sala parrocchiale di san Pietro in via Untoria a Savona, la professoressa Mariella Lombardi Ricci, docente universitaria di bioetica, proporrà una sua riflessione sul tema “La pastorale della vita”. L’incontro sarà introdotto dal dottor Giancarlo Torello per quanto concerne l’aspetto sanitario dell’argomento, riproposto in tutta la sua attualità specie dopo la scomparsa del cardinale Carlo Maria Martini. Infine sabato 22 dicembre al Santuario di N.S. della Misericordia, alle ore 19 Messa prenatalizia celebrata dal vescovo quindi tradizionale “Cena degli auguri” presso la Locanda (è gradita prenotazione telefonica allo 019.488329 o al 335 366293 ). “Due eventi associativi mi sembrano poi di particolare rilevanza – spiega il dottor Giancarlo Torello, presidente dell’Amci savonese – il 10 novembre a Milano si terrà il Convegno annuale della sezione ambrosiana dal titolo “Testimonianze straordinarie”, mentre a Roma, dal 15 al a18 novembre, vi sarà un congresso congiunto tra la nostra associazione e la Federezione europea dei Medici cattolici, sul tema “Europa e Bioetica Cristiana. In quella circostanza, saranno ospiti musicali i nostri soci savonesi dottor Marco Lovisetti e dottor Piero Stettini, in occasione di un concerto che li vedrà protagonisti nel pomeriggio di venerdì 15”. “Nell’occasione del Congresso, inoltre – conclude – dovrebbe essere riconfermato alla carica di Consigliere nazionale il nostro socio e past president dottor Cesare Badoino”. In ultimo, l’Amci savonese ricorda la campagna per il rinnovo delle quote associative, rimaste invariate rispetto allo scorso anno: 100 Euro per i soci e 150 per i consiglieri. Il versamento potrà essere effettuato utilizzando il c/c n. 2321380 presso la Cassa di Risparmio di Savona sede di corso Italia 10 oppure direttamente al presidente o ai consiglieri.
Itinerari per il matrimonio in diocesi
La Pastorale familiare della Diocesi di Savona-Noli, dopo un lungo lavoro di coordinamento, ha redatto un calendario complessivo degli itinerari di preparazione al matrimonio 2012 – 2013 attivi su tutto il territorio diocesano, vicaria per vicaria. Gli incontri sono solitamente a cadenza settimanale e per la partecipazione è necessario prendere preventivo
contatto con gli organizzatori, precisano dalla Pastorale familiare. Vicaria di Albisola e Stella: Parrocchia S. Nicolò, Albisola Superiore, a partire da venerdì 1 febbraio 2013 alle ore 21 telefono 019.48272, Parrocchia N.S. Concordia, Albissola Marina, a partire da venerdì 1 marzo 2013 alle ore 21 telefono 019.480295. Vicaria di Finale Ligure: Parrocchia SS. Annunziata, Spotorno, a partire da venerdì 1 febbraio alle ore 20.45 telefono 019.745237, Parrocchia S. Biagio, Finalborgo, in quaresima telefono 019.695617, Parrocchia S. Giovanni Battista, Finale Marina, dopo Pasqua telefono 019.692551/339.6846669. Vicaria di Savona: Unità pastorale del Centro Storico, Savona (N.S.Assunta nella Cattedrale - S.Giovanni Battista – S.Pietro) a partire da venerdì 5 ottobre 2012 alle ore 20.45 telefono 019.821959 – 019.851952, Unità pastorale dell’Oltreletimbro, Savona (Parrocchie S. Paolo - SS. Trinità – S. Giuseppe) da venerdì 11 gennaio a venerdì 22 febbraio 2013, alle ore 20.45 tel. 019.801197 – 019.862944 – 019.805444, Unità pastorale di Villapiana, Savona (S. Francesco da Paola - S. Lorenzo) da venerdì 5 aprile a venerdì 24 maggio 2013 alle ore 20,45 telefono 019.821965 – 338.6215620, Parrocchia S.M. Giuseppa Rossello, Savona, da venerdì 10 maggio a venerdì 14 giugno 2013 alle ore 20.45 telefono 019.828905, Unità pastorale del Centro Storico, Savona (N.S.Assunta nella Cattedrale-S.Giovanni Battista-S.Pietro) da venerdì 4 ottobre a giovedì 22 novembre 2013 alle ore 20.45 telefono 019.821959 – 019.851952. Vicaria di Vado Ligure: Parrocchia SS. Spirito e Concezione, Zinola, da stabilire, telefono 019.881415, Parrocchia SS. Salvatore, Valleggia, da stabilire, telefono 019.880201, Parrocchia S. Giovanni Battista, Vado Ligure, da stabilire, tel. 019.880204. Vicaria di Varazze: Parrocchia S. Maria Maggiore, Cogoleto, a partire da venerdì 15 febbraio 2013 alle ore 20.45 telefono 010.9183240, Parrocchia S. Michele Arcangelo, Celle Ligure, domenica 9, 16 e 23 marzo 2013 alle ore 15 telefono 019.990184, Oratorio Salesiano, Varazze, da venerdì 5 aprile a venerdì 10 maggio 2013 alle ore 20.45 telefono 340.9130964.
Notizie in breve
Visita pastorale, rinviata la Messa conclusiva a Sciarborasca
La conclusione della visita pastorale a Sciarborasca, interrotta a causa del lieve malore che ha colpito la scorsa settimana il vescovo Vittorio Lupi, è stata rimandata ai prossimi giorni. Per la precisione, domenica 11 novembre alle 10.30 incontro con i ragazzi del catechismo quindi alle 11 la Messa conclusiva celebrata da monsignor Lupi.
Orari di visita per il complesso del Duomo
Ecco gli orari per il complesso della Cattedrale-Vescovado: il Duomo e la Cappella Sistina saranno aperti per le visite turistiche, a cura dell´associazione “Amici del patrimonio ecclesiastico” di Savona, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 quindi il lunedì mattina dalle 10 alle 12. Gli appartamenti di Pio VII sono invece vistabili – previa prenotazione allo 019-8389636 – tutti i sabati dalle 16 alle 16.30. Infine l’archivio storico e la biblioteca della diocesi rimangono aperti al pubblico il lunedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 17 inoltre, solo per ricerche già avviate, il mercoledì dalle 11 alle 13 e il giovedì dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 16 e 30.
Sostegno alla missione di santa Clara
Si possono sostenere i progetti della missione diocesana di santa Clara a Cuba effettuando donazioni presso gli uffici della Caritas diocesana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 in via Mistrangelo 1 a Savona) oppure tramite bonifico bancario C/C n. 1368280 intestato a diocesi di Savona–Noli / Centro missionario diocesano (presso Carisa sede centrale – corso Italia IT 89E0631010 6000 0000 1368280). Per la consegna della quota mensile della “decima” è possibile rivolgersi al proprio parroco oppure contattare il Centro missionario diocesano (tel. 3897869648 lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 o via mail donantonioferri@email.it) Il centro è disponibile anche per ulteriori informazioni così come la Caritas diocesana (tel. 019822677 oppure segreteria@caritas.savona.it o ancora www.caritas.savona.it).