Attualità - 31 ottobre 2012, 11:17

Cui prodest ?

Occhio a dove si vuole costruire...

Queste sono le foto dell'alluvione del 1992.

Il fiume è il Letimbro all'altezza proprio di Riborgo nel tratto compreso tra la falegnameria Cretella dove il fiume spazzò via il vecchio ponte e la ormai famosa piazzetta (si intravvede a sx in alcune foto) dove dovrebbe "atterrare" il nuovo ponte di attraversamento del Letimbro previsto dal progetto delle 15 ville.

Quella piazzetta insieme alla stradina che costeggia il fiume furono completamente sommerse e l'acqua del fiume risalì addirittura dalla piazzetta verso la collina lungo il piccolo Rio Pizzuta (affluente del Letimbro) dove adesso prevedono di far passare l'UNICA VIA DI ACCESSO al nuovo complesso residenziale; strada che, essendo larga 3 mt. (come dichiarato dal progettista), peraltro non sembrerebbe essere nemmeno sufficiente a far passare i camion dei Vigili del Fuoco.

Per poter costruire il ponte a due corsie in accordo con le attuali normative, il progetto prevede di innalzare la strada provinciale Savona - Santuario fino ad un metro e mezzo rispetto alla quota attuale per una lunghezza di circa 250-300 mt. considerate anche le due rampe, salita e discesa, che portano al piano di imbocco del ponte.

Sul margine opposto (piazzetta di Riborgo) il ponte si troverebbe a circa 2 mt. sopra al livello della piazzetta e quindi, per non fare sparire gli indispensabili pochi parcheggi presenti, il progetto prevede di troncare la corsia in direzione Riborgo e di obbligare il traffico in entrambe le direzioni a transitare in un unica corsia a senso unico alternato che scenderebbe con una pendenza di circa il 20% e che "atterrerebbe" di fronte e a poca distanza dallo spigolo di un muro di contenimento di un terreno e l'ingresso di un garage interrato !!

Indubbiamente un opera di notevole impatto ambientale, avulsa dal contesto della Valle del Santuario e di dubbia funzionalità e logica dato il presumibile aumento del traffico generato dal nuovo insediamento che obbligatoriamente dalla piazzetta dovrà passare.

Come dicevano popoli antichi e saggi : Cui prodest ?

Firmato

Una persona qualunque.

Lettera alla redazione