Nell’ambito dell’iniziativa “Energia: Diritti a Viva Voce”, Movimento Consumatori di Savona ha attivato uno sportello informativo: gli operatori forniscono risposte e soluzioni ai clienti finali dei servizi elettrico e gas e orientano i consumatori tra le diverse offerte commerciali (anche attraverso l’ausilio del sistema “trova offerte” dell’AEEG); informare ed educare il consumatore sul modo di sfruttare al meglio l’opportunità offerta dalla tariffa bioraria; fornire assistenza per l’ottenimento del bonus sociale gas/energia o il mantenimento dello stesso; supportare il cliente che dovesse trovarsi di fronte ad un problema con il proprio gestore; informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole.
"Energia: Diritti a Viva Voce” è promosso da 17 associazioni dei consumatori, tra cui Movimento Consumatori ed è finanziato dalla Cassa conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas con l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e consapevoli in materia di energia e gas.