Politica - 29 ottobre 2012, 13:01

Cairo, si costituisce il comitato per i referendum sul lavoro e la proposta di legge sul Reddito Minimo Garantito

I rappresentanti locali dei partiti IDV, SEL e FdS ( Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani ), congiuntamente alle Segreterie Provinciali ed ai propri eletti nel Consiglio Comunale di Cairo, si sono riuniti nei locali della sede cairese dell’IDV ed hanno concordato la costituzione del Comitato per i Referendum sul lavoro e per la proposta di legge sul Reddito Minimo Garantito.

 La raccolta di firme sarà a sostegno delle seguenti richieste:

  • un referendum contro la riforma Fornero dell’art. 18, sui licenziamenti senza giusta causa; riforma che elimina sostanzialmente il reintegro del lavoratore in caso di licenziamento ingiustificato;
  • un referendum per l’abolizione dell’art. 8 della manovra finanziaria fatta dal governo Berlusconi nell’agosto del 2011, che abolisce di fatto il valore dei contratti nazionali di lavoro, permettendo deroghe ai diritti fondamentali dei lavoratori;
  • una proposta di legge sul Reddito Minimo Garantito, garanzia di stato sociale già presente, in varie forme, in tutti i paesi del resto d’Europa, ad esclusione solamente della Grecia e dell’Italia.

Gli amministratori locali dei partiti costituenti il Comitato, e precisamente, gli Assessori Bonifacino Graziano, Cagnone Dario e Poggio Alberto, hanno dato la loro disponibilità alla raccolta delle firme e per l’autenticazione delle stesse.

Durante lo stesso colloquio si sono affrontati diversi argomenti come, ad esempio, la situazione che si è venuta a creare nel comparto della sanità valbormidese, alquanto preoccupante, le questioni ambientali in generale, le problematiche relative ai diritti civili delle cosiddette “coppie di fatto” ed altre importanti questioni per la vita sociale ed economica della nostra zona. Sottolineando molti punti di condivisione su tali ragionamenti, si è concordato di programmare una serie di incontri per trovare posizioni comuni.

Stefano Ressia, comitato referendario "l'otto per il diciotto", Cairo Montenotte