Da martedì 2 ottobre a venerdì 23 novembre, tutti i martedì e venerdì, Ludoteca comunale Mago Merlino, dalle h. 16.00 alle h. 18,00
Festa dei Diritti
Il Comune di Celle Ligure organizza per il nono anno consecutivo la Festa per l'anniversario della Firma della Convenzione della Carta Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, preceduta da una serie di laboratori realizzati presso la ludoteca, in collaborazione con Agorà, Consorzio sociale. Il laboratorio di quest'anno è finalizzato alla realizzazione del Memory dei Diritti. Con grafica e colori i bambini potranno esprimere i propri pensieri, speranze e proposte in difesa dei diritti dei bambini del mondo. Il memory, stampato in circa 150 esemplari, sarà distribuito a partire dal giorno della Festa dei Diritti del 24 novembre.
Sabato 3 novembre, Centro socio culturale P. Costa (via Poggi), h. 21,00
Time Lapse
Serata a cura del FotoclubCelle, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure in compagnia di Antonio Mangano, informatico e fotoamatore. La fotografia time-lapse (dall'inglese 'time': "tempo" e 'lapse': "intervallo", quindi fotografia ad intervallo di tempo), o semplicemente time-lapse, è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza, la proiezione fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale. Mediante questa tecnica cinematografica è possibile documentare eventi non visibili ad occhio nudo o la cui evoluzione nel tempo è poco percettibile dall'occhio umano, come il movimento apparente del sole e delle stelle sulla volta celeste, il trascorrere delle stagioni, il movimento delle nuvole o lo sbocciare di un fiore.
Domenica 4 novembre, Centro storico, dalle h. 8.00 alle h. 18.00
Celle, Borgo in Festa
XVIII edizione della grande fiera mercato con rievocazione storica, ideata dal Consorzio Promotur, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure.
Programma:
- via Boagno, piazza del Popolo, via Montegrappa, dalle ore 9 alle ore 18
Rassegna di prodotti tipici, enogastronomici, artigianato ed idee regalo.
- Lungomare Colombo, dalle 10 alle ore 17
Dimostrazioni didattiche, esibizione di volo di rapaci e scuola di falconeria, a cura dell'Associazione Il mondo nelle Ali.
- Spiaggia antistante lungomare Colombo, dalle ore 10 alle ore 17
Ricostruzione storica di un accampamento, a cura dell'Associazione culturale Gli Aleramici, Gruppo storico La Medievale.
- Centro storico, dalle 10,30 alle 17
Esibizione di un giullare giocoliere, equilibrista e mangiafuoco.
- Centro storico, dalle 15
- Rievocazione storica con corteo medievale, a cura del Gruppo storico la Medievale con armigeri, danzatori e figuranti;
- Esibizione di sbandieratori, musici e figuranti della città di Alba;
- Esibizione di tre diversi gruppi storici con armigeri, figuranti e tamburi, che insieme agli sbandieratori animeranno le diverse piazze del Centro storico con danze, combattimenti e con la rappresentazione di un'incoronazione.
L'Associazione Volontari Protezione Civile Tonino Mordeglia preparerà caldarroste, dolci e focaccette. L'Associazione Nazionale Alpini, sezione di Celle Ligure e gli esercizi commerciali del Centro storico allestiranno le vie con i colori di Celle.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Consorzio Promotur, tel/fax 019/991774 www.consorziopromotur.it celle_promotur@libero.it
Domenica 4 novembre
I trofeo Çele Nautica
Gara di pesca sportiva. Programma:
- 7,30 iscrizioni;
- 8,30 inizio gara;
- 13,30 premiazione;
- 14 rinfresco.
Zona di gara: arenile del Centro storico tra il rio Santa Brigida e il rio Ghiare. Iscrizioni presso il Circolo Arci Sele Nautica (lungomare Colombo), dalle 7,30 fino al raggiungimento di 22 iscritti. Pre iscrizioni: 392/1862481. Saranno premiati i primi tre classificati e il pesce più grosso. In caso di pioggia, la gara sarà rinviata alla domenica successiva.
Domenica 11 novembre, Centro storico, dalle 9 alle 19
Celle in Bancarella
Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Consorzio Promotur, tel/fax 019/991774 www.consorziopromotur.it celle_promotur@libero.it;
Sabato 24 novembre
X Festa dei Diritti dei Bambini
La Ludoteca Comunale Mago Merlino festeggia il XXII anniversario della firma della Carta dei Diritti dei Bambini e delle Bambine con mostre e giochi. Alla mattina inaugurazione del Murales e presentazione del Memory dei Diritti realizzato dai bambini della ludoteca. Al pomeriggio giochi e laboratori.
Info: Iat Celle Ligure tel. 019/990021 celleligure@inforiviera.it
Sabato 24 novembre, ore 15.30
Autoroduzione del sapone
Corso gratuito, organizzato dal Comune di Celle Ligure nell'ambito del Progetto Pyrgi. Con semplici materiali facilmente recuperabili, passo dopo passo si apprenderà la tecnica per preparare artigianalmente il sapone naturale. Il corso si svolgerà con un numero minimo di 10 partecipanti.