L’Amministrazione Comunale di Laigueglia ed i medici di medicina generale di Laigueglia Salute inaugurano un nuovo centro sanitario, collocato nella centralissima piazza di San Matteo, a pochi passi dal centro storico.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di favorire sistemi sanitari capaci di aggregare le attività dei singoli professionisti, al fine di rendere più efficienti ed efficaci i compiti dei locali Medici di Medicina Generale, tramite nuovi strumenti organizzativi e stringenti collaborazioni con gli altri colleghi.
Facendo seguito alla dichiarazione d’intenti del 29 giugno 2011 tra l’ASL 2 , il Comune e la società per l’attivazione di un Centro Sanitario Polifunzionale, che precorreva le recenti indicazioni del decreto Balduzzi, comincia sabato nel piccolo borgo marinaro un nuovo progetto che consente di svolgere attività di ambulatorio di Medici e Pediatri di Libera Scelta (PLS), nonché attività di medici intramoenia e di “Ambulatorio di Medicina Generale”.
L’obiettivo è quello di rispondere alle richieste di intervento sanitario, ordinarie o per necessità ed urgenze, di utenti sia residenti che non residenti, con attenzione alle variazioni di afflusso legate anche alla connotazione turistica di Laigueglia.
Sinteticamente, i servizi offerti riguarderanno il servizio prenotazioni C.U.P.A. e un punto prelievi, nonché l’inserimento di uno sportello socio-sanitario comunale e/o l’attivazione dello sportello ATS comprensoriale.
Il Comune di Laigueglia mette a disposizione un ampio spazio all’interno del Palazzo Semur en Auxois, dopo averlo completamente rinnovavo, mentre Laigueglia Salute, come da accordi con la ASL 2, si farà carico della parte logistico organizzativa di tutti i servizi, destinati, come detto a residenti, non residenti e turisti.
L’allocazione nei locali attigui della Croce Bianca completerà il nuovo Centro Sanitario Polifunzionale Territoriale, mirando a dare una risposta ai bisogni territoriali in linea con gli innovativi concetti che consentano una più efficace e integrata erogazione dei Servizi Sanitari e Sociali.