/ Attualità

Attualità | 26 ottobre 2012, 16:25

Borse di studio per vivere e studiare all'estero per studenti residenti a Savona e provincia

Presentazione dei programmi di Intercultura domani sabato 27 ottobre, alle ore 15 in Sala Rossa, con il sostegno della fondazione A. De Mari

Borse di studio per vivere e studiare all'estero per studenti residenti a Savona e provincia

Domani, sabato 27 ottobre 2012,  verranno presentati in Sala Rossa presso il Palazzo Civico, alle ore 15, i programmi relativi alle borse di studio per vivere e studiare all'estero per studenti residenti a Savona e Provincia, grazie all'organizzazione della Fondazione Intercultura con il sostegno della Fondazione A.De Mari.

La Fondazione Intercultura è una realtà nazionale costituita da volontari. La sede di Savona vede l'impegno di Elisa Pastorino, in qualità di Presidente, Enrica Fossarello responsabile dei programmi di ospitalità, e Martina Pisano responsabile dei programmi di invio.

Durante l'incontro, oltre alle informazioni sui programmi, i paesi di destinazione, le modalità di selezione e preparazione all'esperienza, verranno date informazioni sulle modalità del concorso per accedere alle borse di studio disponibili, sostenuti quest'anno dalla Fondazione A. De Mari.

La scadenza per iscriversi al concorso e concorrere all'assegnazione delle borse di studio è il 10 novembre 2012. Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni può consultare il bando di concorso all'indirizzo www.intercultura.it/Bando-di-concorso-per-i-programmi-2013-14/

A livello nazionale, grazie al contributo oltre che di Intercultura di enti locali, aziende, istituti di credito e fondazioni che sostengono le attività dell'Associazione, vengono messe a disposizione circa 1000 borse di studio, totali o parziali, che vengono assegnate ai candidati in base al reddito familiare e al merito.

Il concorso è indirizzato per gli studenti iscritti al secondo o al terzo anno di scuola media superiore, per vivere e studiare all'estero – senza perdita dell'anno scolastico in Italia – per un anno, o un semestre,  o per due o tre mesi o alcune settimane durante l'estate. Tutti i programmi di Intercultura prevedono l'inserimento familiare e scolastico affinchè attraverso ambienti sicuri come la famiglia e la scuola i giovani vengano a contatto con la cultura del Paese ospitante, dai suoi aspetti più quotidiani a quelli più storici e artistici. La partenza dall'italia è prevista – per tutti i programmi e le varie durate – nell'estate 2013.

Lo slogan è quello di “un anno di studio all'estero per costruirsi un futuro senza frontiere”. La Fondazione Intercultura e l'Associazione Intercultura onlus da oltre 60 anni promuovono il dialogo interculturale attraverso programmi di scambi internazionali che coinvolgono migliaia di giovani e famiglie in tutto il mondo.

Com. Ufficio Stampa Comune di Savona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium