Politica - 26 ottobre 2012, 12:11

Melgrati vs Quaini

Melgrati: ma quale show elettorale, dal mio intervento in Consiglio Regionale solo verità incontrovertibili.

Intervento di Marco Melgrati (PDL) in risposta alle dichiarazioni di Quaini (IDV)

"Come cantava Caterina Caselli, caro Quaini, la verità ti fa male, e lo sai! Capisco l’imbarazzo del Presidente della Commissione Regionale Sanità, che nel recente passato ha partecipato alle assemblee e alle manifestazioni di piazza, gridando convintamente che mai avrebbe avvallato il declassamento dei Pronto Soccorso di Cairo Montenotte e di Albenga, e il conseguente depauperamento dei reparti dei 2 ospedali che giustificavano la sopravvivenza dei reparto di Pronto Soccorso del San Giuseppe di Cairo e del Santa Maria di Misericordia di Albenga. Capisco che lo stesso Quaini fa parte di una maggioranza, e che “DEVE”, obtorto collo, adeguarsi alle decisioni della Sua maggioranza. Capisco che dopo aver detto più volte pubblicamente che mai avrebbe approvato questo piano di riorganizzazione della rete della emergenza sanitaria, e che il Suo gruppo consiliare, con i quattro consiglieri dell’I.D.V., avrebbe condiviso questa Sua scelta,  oggi dichiari che è un grande successo aver ottenuto per i due plessi ospedalieri l’apertura dei due reparti di emergenza, declassati a Punto di Primo Intervento, 24 ore al giorno …

Non sono certo un grande esperto di sanità, non ho le competenze specifiche, ma sicuramente sono una persona che approfondisce le problematiche, e cerca di trovare soluzioni alternative; sicuramente sono coerente con le mie posizioni, oggi come ieri … certo è che Stefano Quaini non esce da questa vicenda come un campione di coerenza, e il giudizio al consigliere dell’I.D.V.  non verrà dato da me, ma dai cittadini Invito poi Quaini a candidarsi per la prossima serie dell’Isola dei Famosi, al posto del Mago Otelma, in quanto legge nella sfera di cristallo e prevede e preconizza un mio futuro impegno come candidato nella campagna elettorale per le elezioni politiche … Quaini vaticina, vede  e conosce cose che io non so e non conosco (e sinceramente non ci penso nemmeno) … pensi più all’impegno politico, che peraltro gli riconosco, che a imitare improbabili Cassandre o Sibille  …

E la scusa che il P.d.L., come il P.D., appoggia a Roma il Governo Monti, peraltro da me dall’inizio pesantemente criticato, con il collega Matteo Rosso e l’amico Gianni Plinio, in pubbliche manifestazioni, in contrasto con i vertici regionali e nazionale del P.d.L., in tempi non sospetti, non può essere una giustificazione per chi, come Lui e il Suo partito, l’I.D.V., approva supinamente ogni provvedimento della giunta regionale di centro-sinistra.

Io non vendo fumo, caro Quaini, ma faccio da cassa di risonanza a quello che in Consiglio Regionale non possono dire gli 8.000 cittadini del comprensorio Albenganese (c’è che dice molti di più)  e i 3.000 cittadini del comprensorio Valbormidese, che sono scesi in piazza a manifestare per il mantenimento dei Pronto Soccorso di Albenga e Cairo Montenotte, e anche per tutti quelli che in piazza non c’erano. La speranza è che in un recupero di coerenza e di dignità politica e personale il Presidente della Commissione Sanità Stefano Quaini si impegni, in Commissione, a modificare questo assurdo e demenziale piano Sanitario che taglia, invece di intervenire sui veri sprechi della sanità in Liguria, soprattutto nell’area Genovese, a intervenire in positivo per migliorare questa delibera, costringendo l’assessore Montaldo e il Presidente Burlando a rimangiarsi provvedimenti delegati al Direttore dell’A.s.l. n. 2 Flavio Neirotti, che ha fatto per la politica il lavoro “sporco”. E fare sponda con i consiglieri di Rifondazione e Sel, che hanno dichiarato in Consiglio che se rimane così com’è non approveranno questo piano.

Il mantenimento dei Pronto Soccorso degli Ospedali di Albenga e Cairo Montenotte non lo chiedo io, caro consigliere Presidente della Commissione Sanità dott. Quaini, lo chiedono più della metà dei cittadini della Provincia di Savona, in particolare quelli che vivono nelle valli dell’entroterra della Valbormida e dell’Albenganese, già penalizzati dall’orografia, dalle distanze e dalla climatologia.

A Loro dovrai risponderne, non certo a me".

Marco Melgrati Capogruppo P.d.L. in Consiglio Regionale

com.