E così, grazie alla determinazione dell'Amministrazione Guarnieri, sempre attenta alla promozione della cultura e dell'arte, la Torre Civica di Albenga, già sede del campanone comunale, aprirà i battenti, domani mattina, alle ore 11, per presentare la nuova Galleria di Arte Moderna. Una pinacoteca unica, all'ombra della Cattedrale San Michele, che rappresenterà un'attrazione per tanti turisti e appassionati di arte.
I giovani studenti "primini" del novello Liceo Artistico di Albenga taglieranno il nastro insieme al Sindaco Rosy Guarnieri e al gallerista Sandro Ristori, per accompagnare poi tutti gli amanti e i collezionisti a visitare le opere d'arte esposte ai vari piani. Un'occasione straordinaria, un evento unico per la città delle torri.
Il turismo legato alle scuole di tutta Italia e agli amatori dell'arte avrà una ragione in più per visitare il nostro centro storico e contribuire alla vita economica della città.
Domani, all'ingresso, i visitatori avranno modo di vedere opere di Pablo Picasso, Auguste Renoir, Paul Gauguin, Jules Pascin, e poi, ai piani successivi, Joan Mirò, Egon Schiele, e ancora Fortunato Depero, Carlos Carlè e Jane Manus. Si tratta di opere provenienti da collezioni private concesse in prestito per l'esposizione.
Questa sorta di museo, periodicamente e per due anni, esporrà a rotazione le tante opere nella disponibilità dell'Associazione di promozione sociale e culturale GAMA.