Eventi - 25 ottobre 2012, 09:20

Albenga, nel 2012 la Fionda si fa doppia… anzi doppietta

Don Andrea Gallo premiato d'inverno da Dori Ghezzi

Mentre già lavorano alla Fionda di legno 2013 che sarà consegnata la prossima primavera ad un personaggio che si sia distinto per le fiondate (metaforiche) contro i soprusi del potere, i misfatti e la corruzione, i Fieui di caruggi, con una decisione a sorpresa, hanno deciso di assegnare quest’anno anche una fionda per così dire invernale, dopo quella di primavera toccata a Roberto Vecchioni: “Abbiamo colto un garbato suggerimento della signora Dori Ghezzi – dice Gino Rapa - e con l’assenso compiaciuto di Antonio Ricci abbiamo ideato qualcosa di particolare per sabato 27 ottobre”.

Non va dimenticato infatti che Antonio Ricci è, da sempre, il primo fromboliere della milizia dei fieui di caruggi di Albenga. E così, nel 2012, la celebre Fionda si fa doppia… anzi doppietta. Si tratta infatti di una fionda davvero speciale, a doppia forcella, una vera macchina … da guerra. E sarà consegnata a Don Gallo sabato alle ore 18 al cinema teatro Ambra di Albenga in occasione della manifestazione conclusiva di “Ottobre … De Andrè” alla presenza di Dori Ghezzi e dello stesso Antonio Ricci che chiosa simpaticamente: “A vederla questa fionda, per così dire straordinaria, è una via di mezzo tra un bastone per la vecchiaia e un pastorale, perfetta dunque per Don Gallo”. 

Aggiunge Azzurro Radini detto Feroce: “Durante una escursione in montagna ho notato a terra un ramo dalla forma davvero particolare e l’ho subito raccolto”.  Luciano, il mastro falegname dei Fieui, ha completato l’opera, Dino ha messo gli elastici e di certo non mancheranno a Don Gallo i bersagli da colpire.

In occasione della consegna della super-fionda a Don Gallo i Fieui presenteranno sul palco dell’Ambra altre sorprese. Il noto chitarrista Mauro Vero, esibitosi recentemente proprio all’Ambra, accompagnando Franco Fasano nel suo concerto, canterà in anteprima un pezzo suo e di Franco Zangari, una sorta di inno alla Fionda. A questo si aggiungerà il battesimo di due nuovi vini, Pigato doc e Rossese doc, denominati Fionda di legno prodotti dalla Cooperativa dei Viticoltori Ingauni, il cui presidente Massimo Enrico sottolinea: “Col consenso dei Fieui di caruggi abbiamo voluto dedicare questa nuova linea al Premio Nazionale Fionda di legno perché è genuino come i nostri prodotti. E pensiamo di dare alla commercializzazione di questo vino anche una finalità benefica”.

“Questa sarà solo un’anteprima" – aggiunge Michelino dei Fieui - "Infatti in primavera ci sarà una grande festa popolare in onore del vino Fionda di legno, per il quale ringraziamo di cuore i Viticoltori Ingauni”. 

Pertanto sabato 27 ottobre alle ore 18 al cinema teatro Ambra di Albenga, con ingresso libero, si potrà assistere ad un vero e proprio happening: buona musica con Roberta Alloisio e Armando Corsi, fiondate con Don Gallo e i suoi amici, ricordi in amicizia, brindisi in allegria.

E probabilmente Fabrizio De Andrè , da qualche parte, sorriderà sornione …

Com.