Sabato 27 ottobre, a Loano, alle ore 21.30, nel Cinema Teatro Loanese, Paolo Hendel sarà il protagonista della serata a sostegno del progetto “Villa Amico … per il Dopodomani”, promossa dalla Fondazione Fronk Anita di Capudi Raoul e dall’Associazione Dopodomani Onlus con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.
Paolo Hendel presenterà a Loano il suo ultimo spettacolo “Recital 2012”, monologo che non segue un preciso filo conduttore, ma va avanti per suggestioni, a volte legate all’attualità, altre alla fantasia, lasciando ampio spazio alla “sfera privata”: l’uomo con le sue contraddizioni, le sue debolezze e le sue paure.
Da una riflessione semiseria su di un problema drammatico quale la penuria di acqua potabile nel mondo, ad una riflessione sulle farmacie, sulla privacy e sulle liberalizzazioni, con una variopinta carrellata di tipi umani alle prese con i loro piccoli problemi quotidiani di salute...
E non può mancare il “comizio” di Carcarlo Pravettoni, l’industriale cinico e baro dei tempi di Mai Dire Gol, che interviene su argomenti di attualità con le sue farneticanti quanto esilaranti ricette contro i mali della nostra società.
Tolte parrucca e cravatta regimental, ritorna Hendel, in veste di cantastorie con un brano musicale: “Di Monti-Fornero-Pravettoni, La monotonia del posto fisso”.
Ma c’è spazio anche per i più piccini, quando ormai gli anziani son stanchi e se ne vanno a dormire: si ride sulle fiabe di sempre rivisitate e attualizzate, con improvvise quanto inaspettate incursioni nella cronaca politica.
A fare da impeccabile contrappunto al monologo, il musicista Ranieri Sessa alla chitarra, autore e interprete delle musiche originali dello spettacolo.
La serata, ad ingresso gratuito con offerta libera, si propone di raccogliere fondi per sostenere l’iniziativa “Villa Amico … per il Dopodomani”. Il progetto prevede la ristrutturazione globale dell’immobile, mantenendo la caratteristica immagine di villa padronale, per ospitare un “DOPO DI NOI” dedicato a disabili gravi, con il grande parco aperto al pubblico.
Una struttura residenziale d’eccellenza, unica in Liguria per le sue caratteristiche innovative, aperta sul territorio, capace di sviluppare l’autonomia degli ospiti, integrarli efficacemente nella comunità locale e permettere loro la miglior qualità di vita possibile.