Continua con successo il lavoro di sensibilizzazione del Comitato “Difendiamo le Nostre Valli” contro il progetto di bretella autostradale Borghetto-Carcare-Predosa.
Anche a Orco Feglino la sala del Centro Sociale si è riempita di cittadini – presente il Sindaco, Milena Scosseria.
Nella serata si è praticamente raggiunto il numero record di adesioni al Comitato. 500 iscritti faranno certamente pesare la loro presenza politica in tutte le sedi istituzionali. Un successo non previsto fino a poche settimane fa.
Questo dimostra quanto i cittadini del comprensorio finalese si rendano conto dei pericoli derivanti da un progetto autostradale palesemente dannoso, oltre che inutile.
Dopo la relazione del Presidente del Comitato e del geologo Piero Alberelli che, come nelle precedenti assemblee pubbliche, hanno motivato le ragioni del “no”, illustrando le prese di posizione di tecnici qualificati quale l'esperto internazionale di trasporti Ing. W. Huesler (“questa bretella non risolverebbe le code di auto nel weekend, anzi le peggiorerebbe”) e dell'ex-Sindaco di Torino, Valentino Castellani; numerosi sono stati gli interventi dei cittadini presenti, tutti critici verso un'opera destinata a deturpare le vallate adiacenti l'abitato di Feglino, già gravemente provato dalla presenza dell'enorme viadotto dell'Autostrada dei Fiori con le sue fonti di inquinamento (acustico - fumi nocivi) sull'abitato sottostante.
Significativo è stato l'intervento del Sindaco Milena Scosseria che, nel pronunciarsi in modo chiaro contro questo progetto, ha dato la notizia di aver già avuto assicurazioni di modifiche sostanziali al tracciato attuale.
Dopo tale dichiarazione, tutti gli interventi sono stati di totale rigetto di qualsiasi nuova ipotesi di modifiche che comunque prevedano l'attraversamento delle stesse vallate.
Il Comitato ha dichiarato di voler proseguire con l'opera di sensibilizzazione, invitando i cittadini ad esporre lenzuola bianche nelle zone interessate al tracciato della bretella e non ha escluso l'ipotesi di manifestazioni pubbliche esterne più incisive, in modo da sensibilizzare non solo la pubblica opinione ma tutti gli Amministratori di Provincia e Regione deputati a decidere per questa bretella.
Gli interventi più accesi e duri hanno riguardato il possibile spreco di risorse finanziarie pubbliche in un'opera inutile e dannosa proprio nel momento in cui si tagliano risorse a sanità e scuola.
La prossima assemblea pubblica si terrà nel Comune di Giustenice il giorno 25 ottobre. Riunione che si preannuncia movimentata per l'impatto fortemente invasivo del tracciato proprio sull'abitato di questo Comune.