Mercoledì 17 ottobre ore 18:
“E' possibile controllare i controllori della salute e dell'ambiente e riavere fiducia nelle istituzioni?”
Incontro con il noto epidemiologo
VALERIO GENNARO
specialista in oncologia, igiene e medicina preventiva.
Introduce il Presidente Provinciale dell’ARCI
GIOVANNI DURANTE
L’incontro vuole favorire la riflessione sul ‘che fare’ in merito all’attuale crollo della fiducia collettiva verso le istituzioni italiane deputate al controllo ambientale e sanitario della comunità.
Questa sfiducia si sta consolidando ed ampliando a grandi fasce della popolazione italiana. La delega a singoli comitati salute-ambiente ed alla Magistratura ordinaria non sembra capace di tenere il passo. I gravi problemi strutturali che causano danni all’ambiente ed alla salute (vedi ILVA, Porto Marghera, incenerimento dei rifiuti, centrali a carbone, traffico veicolare, ecc.) sembrano causati, più che da ritardi tecnologici, dalla deviazione della Sanità pubblica e della ricerca scientifica verso il profitto, il business bias, ma anche dalla scientifica distrazione della comunità tutta. Potrebbero essere proprio ambiente e salute i beni comuni da cui partire per riattivare il circuito virtuoso di una democrazia rispettosa anche dell’art. 32 della Costituzione sulla “tutela della salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività…”?
A margine dell’incontro verrà presentata una scaletta per rendere più efficace l’azione di autodifesa dei cittadini.
Mercoledì 24 ottobre ore 18:
“Come scoprire i danni alla salute legati all'ambiente di lavoro e di vita”
Incontro con il noto epidemiologo
VALERIO GENNARO
specialista in oncologia, igiene e medicina preventiva.
Introduce RENATA BARBERIS
Troppo spesso noi cittadini non siamo al corrente dei danni reali e potenziali alla salute legati al nostro ambiente di lavoro e alla nostra vita quotidiana. L'incontro alla Ubik con il noto epidemiologo Gennaro ha lo scopo di incoraggiare nelle persone la formulazione di questa domanda, e di individuare gli interlocutori giusti (istituzionali e non) per farsi aiutare a scoprire i potenziali elementi di danno alla salute presenti nell'ambiente circostante (persone, associazioni, comitati, istituzioni, tecnici indipendenti, giornalisti, avvocati, magistrati, ecc).
L’intento è anche quello di capire e interpretare i dati e le analisi già presenti e in nostro possesso, convincersi dell'importanza dell'epidemiologia, dei monitoraggi e delle evidenze scientifiche, imparando anche ad accorgersi degli errori oggettivi e delle errate interpretazioni che a volte vengono fatte nelle analisi.
Libreria Ubik
CULTURA, LIBRI E IMPEGNO CIVILE A SAVONA
Corso Italia, 116r Savona
019/8386659 ste.milano@alice.it