/ Eventi

Eventi | 17 ottobre 2012, 10:59

I funghi e i tartufi, i colori e le storie del bosco

I funghi e i tartufi, i colori e le storie del bosco

L'Associazione Ligustibus e 100prodotti propongono una giornata a cavallo tra le Alpi e gli Appennini, tra la costa e l'entroterra, per imparare a conoscere il bosco, i suoi prodotti, i suoi paesaggi, per vivere in prima persona le esperienze della raccolta dei funghi e della ricerca dei tartufi, per degustare i piatti della tradizione locale. "Si tratta di un appuntamento diverso dal solito - spiega Maurizio Bazzano, presidente dell'Associazione Ligure Tartufai e Tartuficoltori e socio di Ligustibus - il nostro obiettivo è far vivere a chi parteciperà un'esperienza in prima persona, accompagnandolo alla scoperta di un ambiente unico e di saperi e tradizioni antiche e molto radicate".

 

L'appuntamento è per il 3 novembre. Dopo il ritrovo, al Cadifugio di Cadibona (ore 10) i partecipanti saranno accompagnati in un trekking suggestivo attraverso i sentieri e le valli della zona: a condurli un'esperta guida locale, in grado di raccontare le piante, gli animali e le storie millenarie di quei luoghi e un micologo, per imparare a trovare e riconoscere i funghi. Durante la passeggiata ci sarà un pranzo al sacco e al rientro al rifugio (intorno alle 16,30) una merenda: tutti i prodotti sono scelti e selezionati tra i soci di Ligustibus, associazione che raccoglie piccoli produttori della Liguria che nei loro campi (si va dall'olio al vino, dai formaggi alle confetture, e via dicendo) preparano prodotti d'ecellenza. Intorno alle 18 una breve introduzione "in aula" preparerà i partecipanti all'uscita con i tartufai e i cani. Si tratta di un'esperienza unica e davvero emozionante, a cui è possibile partecipare solo in rarissime occasioni. Verso le 21 si torna al rifugio per la cena, preparata con i migliori prodotti del territorio (tra i quali naturalmente il pregiato tartufo della Valbormida) e accompagnata da ottimi vini liguri; chi lo volesse potrà assistere alla preparazione dei piatti e imparare trucchi e segreti della cucina tradizionale.

L'evento è organizzato da Associazione Ligustibus e 100prodotti, in collaborazione con la Pro Loco di Cadibona. Regolamento e dettagli sono disponibili sui siti www.100prodotti.it e www.ligustibus.it. Per informazioni e prenotazioni si può scrivere a info@100prodotti.it. I posti sono limitati e le iscrizioni si chiudono al raggiungimento del numero di partecipanti previsto.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium