Loano, capitale di tutte le Pro Loco d’Italia. Nelle giornate di Venerdì 19, Sabato 20 e Domenica 21 Ottobre 2012 si svolgerà presso la struttura di "Loano 2" a Loano (SV; Via degli Alpini, 6 17025 019 67911) l’Assemblea UNPLI 2012 per eleggere le cariche istituzionali per gli anni 2012 / 2016 e per discutere su temi importanti per le associazioni. (Web: Unione nazionale Pro Loco Italiane www.unpli.info/). Con l’Alto patrocinio della Camera dei Deputati e del Ministero del Turismo, della Regione Liguria, della Regione Lazio, dell'Assessorato al Turismo e del Marketing del "Made in Lazio", dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, della Provincia di Savona, l’incontro è stato organizzato dall’Unpli Liguria, orgoglioso che un evento cosi importante si tenga per la prima volta sul nostro territorio. Per la Liguria, ovviamente, sarà presente anche Bruna Terrile, presidente regionale dell'Unpli Liguria, che sull’appuntamento ha detto: «È un incontro molto importante non solo per il mondo delle Pro Loco, ma anche per le istituzioni e la politica, le Pro Loco rappresentano un termometro dello status delle singole comunità, eleggere persone affidabili e competenti è fondamentale per il buon funzionamento di queste associazioni. E ci inorgoglisce che l’assemblea si svolga proprio sul nostro territorio, per la prima volta in assoluto. Inoltre si parlerà del futuro delle associazioni e dei grandi riconoscimenti ottenuti: grazie ai progetti e ai risultati riscossi sul campo con le numerose iniziative per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale immateriale italiano, l’Unpli recentemente ha ottenuto un importante riconoscimento da parte dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura) come consulente del Comitato Intergovernativo».
Il programma di massima prevede per i congressisti/accompagnatori:
Assemblea Nazionale dell'UNPLI
"EVOLUZIONE PRO LOCO"
VENERDÌ 19 OTTOBRE
Arrivo dei partecipanti, accrediti e sistemazione in Albergo
Ore 12 - Giunta nazionale (riservato ai componenti)
Ore 14 - Consiglio nazionale (riservato ai componenti)
Ore 15 - Inizio lavori Assemblea
- Procedure statutarie
- Saluto delle autorità locali
- Illustrazione delle opportunità relative ai nuovi accordi con:
CONFCOOPERATIVE, POSTE ITALIANE, SIAE, PROGRAMMA EUROPEO GIOVENTU’ IN AZIONE E ALTRE PROPOSTE.
Ore 20,30 - Cena
A seguire spettacolo d’intrattenimento e premiazioni varie.
SABATO 20 OTTOBRE
Ore 9 - Saluto delle autorità
Ore 9,30 - Interventi di Confcooperative, BCC, ecc...
Ore 10 - On. Patrizia Bugnano – Relatrice in Senato di una proposta di legge a favore delle Pro Loco
Ore 11 - Evoluzione Pro Loco: risultati raggiunti e programma 2012-1026, Claudio Nardocci, Presidente UNPLI
Ore 11,45 - Josep Ejarque, Esperto internazionale in pianificazione strategica e organizzazione per le destinazioni turistiche, nazioni, città e territori
Ore 13 - Pranzo
Ore 15,30 - Gabriele Desiderio, Responsabile Ufficio progetti UNPLI, “L’accredito UNESCO: una nuova prospettiva in campo turistico e culturale per le Pro Loco”
Ore 16 - Giancarlo Dall’Ara, esperto internazionale di marketing turistico e dell’accoglienza
Ore 16,45 - Presentazione dei candidati
Ore 17,15 - Apertura seggi per le votazioni
Ore 19,30- Chiusura dei seggi
Ore 20,30- Cena di gala con spettacoli e premiazioni varie
DOMENICA 21 OTTOBRE
Ore 9 - Ripresa lavori assembleari
Proclamazione degli eletti
e presentazione dei nuovi Consiglieri nazionali
Ore 12 - Saluto di commiato
e conclusione Assemblea
Escursioni per gli accompagnatori:
Visita alla Grotte di Toirano e a Final Borgo
Savona centro storico e Fortezza Priamar
Museo dell’Olivo di Arnasco, il Borgo Medioevale di Villanova e la cantina vinicola di Ortovero
Altare, la Città del vetro e Cairo Montenotte
Albenga, capitale della Liguria romana e medievale – Alassio, la Baia del Sole
Loano, shopping con servizio di navetta gratuita da e per il centro ogni 30 minuti
PRENOTAZIONI e INFO: Per prenotazioni ed ogni ulteriore informazione (costi escursioni, pernottamento, ecc…) contattare il proprio Comitato UNPLI regionale. L’elenco completo dei comitati regionali è disponibile al seguente link: www.unpliproloco.it/unpli/comitati-regionali.
APPROFONDIMENTI:
L’UNPLI
L’UNPLI, presente sull’intero territorio nazionale con oltre 100 strutture provinciali e 20 Comitati regionali, ha ormai raggiunto una consolidata maturità ed è impegnata nella realizzazione di progetti in ambito culturale, sociale, ambientale e nella costruzione di una rete di relazioni con tutti i principali interlocutori di tipo istituzionale, imprenditoriale e con le più rilevanti realtà dell’associazionismo e del volontariato. Come riconoscimento di queste importanti attività, un rappresentante dell’UNPLI è stato inserito nell’Osservatorio Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale. L'UNPLI è diretta da un Consiglio nazionale composto da 30 membri in rappresentanza delle Pro Loco di ogni regione italiana. Negli ultimi anni l'Unione ha sviluppato progetti di rilevanza non solo nazionale, ma anche europea; oltre a “SOS Patrimonio Culturale Immateriale”, che rappresenta il primo progetto operativo strutturato in maniera capillare sul territorio italiano per la riscoperta di tradizioni, riti, tipicità e folklore del nostro Paese, l’UNPLI ha portato a termine anche il progetto “Aperto per Ferie”, realizzato con l’obiettivo di sensibilizzare su temi come lo spopolamento di migliaia di borghi italiani, cercando di dar loro prospettive attraverso uno sviluppo turistico sostenibile. Dal 2009, invece, viene portato avanti il nuovo progetto “Abbraccia l’Italia” con lo scopo di valorizzare e promuovere le principali manifestazioni italiane all'interno dele quali vi sia un misto di tradizioni, saperi popolari, usi e costumi consolidati nel tempo, in modo tale da lasciarne un ricordo indelebile per le generazioni future. Per questo motivo "Abbraccia l'Italia" ha ottenuto un inestimabile riconoscimento: il patrocinio UNESCO per il suo alto valore culturale. L’UNPLI Liguria, così come tutte gli altri Comitati regionali, si inserisce in questo articolato panorama e da quindici anni mantiene uno stretto contatto con l’UNPLI nazionale, porta avanti i progetti sopra descritti, ma soprattutto si impegna per garantire presenza e attenzione alle oltre 150 Pro Loco che si trovano nella nostra Regione, garantendo loro assistenza, tutela e valorizzazione dell'operato. Il lavoro di tutti i membri dell’UNPLI è prezioso, ma molto complesso e impegnativo; proteggere e salvaguardare un tale patrimonio fatto di risorse umane, di volontariato, di sacrifici, di tradizioni e di amore verso il proprio territorio comporta un continuo aggiornamento, una costante attenzione, una sempre maggiore competenza relativamente alle leggi in vigore in materia di fisco, SIAE, organizzazione di manifestazioni ed eventi ecc..., un notevole lavoro di segreteria, una continua ricerca di rapporti e di collaborazioni con le principali Istituzioni dello Stato; insomma l'UNPLI deve essere custode di quel qualcosa in più che solo le Pro Loco e i "prolochini" sanno dare al proprio territorio.