Politica - 17 ottobre 2012, 15:23

Regione: fermo l’iter relativo alla regolamentazione del servizio idrico integrato e del servizio di gestione integrata dei rifiuti

Garibaldi e Scajola: “parliamo di sue settori strategici per la collettività”

"Riprendere l’iter relativo alla regolamentazione del servizio idrico integrato e di gestione dei rifiuti urbani. E’ questa la richiesta dei consiglieri regionali del Pdl Marco Scajola e Gino Garibaldi che a seguito delle novità normative in materia di ATO, Province ed acqua  pubblica evidenziano la grande confusione che si sta venendo a creare.

“E’ necessario che la Regione legiferi perché stiamo parlando della gestione di due servizi pubblici, acqua e rifiuti, che non possono essere trascurati. A Luglio la legge  era in discussione in Commissione VI, ma da alcuni mesi il lavoro si è arenato”.

“La nostra preoccupazione – precisano i due esponenti del Pdl - è che tale stop sia dovuto a differenze all’interno della Maggioranza di centro sinistra. Qui sono in gioco aspetti molto delicati che toccheranno tutti i liguri e interessano anche molti lavoratori soprattutto quelli delle aziende miste pubblico/privato che oggi gestiscono questi servizi. Tali lavoratori  hanno il diritto di avere certezze sul loro futuro e quindi è necessario procedere allo studio del provvedimento che in tempi brevi deve essere emanato e sottoposto all’approvazione dell’assemblea legislativa. Riconosciamo all’Assessore Briano la volontà di procedere nella giusta direzione e auspichiamo da parte di tutte le forze politiche più responsabilità e più spirito di collaborazione nell’interesse di tutti”.

“Chiediamo quindi con fermezza che riprenda l’iter del provvedimento. Invitiamo la Maggioranza a mettere da parte interessi faziosi: dobbiamo dare alla Liguria una legge chiara in grado di definire in maniera precisa e certa l’intera situazione”, concludono Garibaldi e Scajola".

Com.