Eventi - 17 ottobre 2012, 12:31

Musica nei Castelli, il Museo dell'Orologio di Tovo ospita l'ultimo concerto della rassegna

sabato 20 ottobre 2012 ore 21.00

Tovo San Giacomo (SV) – Museo dell’Orologio da Torre

Tovo San Giacomo frazione Bardino Nuovo 


IL MUSEO DELL’OROLOGIO

DI TOVO SAN GIACOMO

OSPITA SABATO L’ULTIMO APPUNTAMENTO

DI “MUSICA NEI CASTELLI” 2012


Ingresso libero posti limitati

è gradita la prenotazione allo 019.6379021 oppure 019.6379035


È un percorso nella musica tradizionale irlandese, scozzese e irlandese quello che Fabio Rinaudo alle cornamuse e Claudio De Angeli alla chitarra terranno sabato 20 ottobre alle ore 21 presso l’affascinate Museo dell’Orologio da Torre a Tovo San Giacomo.

Questo particolare Museo nasce per volontà di Giovanni Bergallo, ultimo orologiaio della famiglia Bergallo, attiva nel settore sin dal 1850, che ha donato la sua collezione al Comune. Ospitato nell’ex Palazzo Comunale, presenta una raccolta di orologeria monumentale prodotta dal Seicento ad oggi che ricostruisce la storia della cultura e delle tecnica di lavoro degli orologiai.

L'appuntamento di sabato 20 ottobre conclude il calendario 2012 di "Musica nei Castelli di Liguria ", la rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Corelli di Savona che propone, da ben oltre vent’anni, spettacoli di pregio ambientati in importanti località della Regione Liguria.

Fabio Rinaudo è tra i più accreditati suonatori di cornamusa in Europa. Con l'accompagnamento di Claudio De Angeli, specializzato in musiche tradizionali, Rinaudo proporrà al Museo dell’Orologio i suoi "Racconti di Cornamuse" utilizzando gli strumenti tradizionali di ogni paese: la uilleann pipes irlandese, la Scottish small pipes scozzese e la francese musette bourbonnaise.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito ma data la particolare ambientazione è gradita la prenotazione ai seguenti numeri: 019.6379021 oppure 019.6379035


direzione artistica e coordinamento organizzativo: Associazione Culturale Corelli

com.