Giovedì 18 ottobre, alle ore 15.30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona si terrà un convegno dal titolo “Le lacrime di Ulisse” dedicato al rapporto tra gli uomini e animali: amicizia, fedeltà e ricordo attraverso i millenni. L'iniziativa è organizzata dalla So.Crem Savona, insieme all'Università degli Studi di Genova, Lega Nazionale Difesa del Cane, Associazione Martin Buber, Istituto di Bioetica, con il patrocinio del Comune di Savona.
Nella locandina dell'iniziativa è citato il celebre passo in cui Ulisse parla del suo cane Argo: “Trascurato ormai in assenza del suo padrone, giaceva, steso davanti al portale, sul mucchio di letame dei muli e dei buoi dove i servitori di Ulisse venivano a raccogliere il concime per i vasti campi; là Argo dormiva, coperto di pulci.
Riconobbe Ulisse nell'uomo che si avvicinava e, agitando la coda, abbassò le orecchie: gli mancò la forza per avvicinarsi al suo padrone. Ulisse l'aveva visto: voltò la testa da un'altra parte asciugandosi una lacrima...” Fin dai tempi di Omero, ricorda la Presidente di So.Crem Savona, Maria Rita Zanella, da quando si tramandano le storie, gli umani hanno sempre raccontato degli animali che hanno accompagnato le loro vite. Animali che dalle pagine scritte ci balzano incontro, vivi e affettuosi come se li vedessimo. Animali che non meditano sulla morte ma che sollecitano la nostra riflessione sulla brevità dell'esistenza cui sono destinati e, dunque, sul debito di gratitudine che la loro amicizia e la loro fedeltà ci impongono.
Interverranno per l'Istituto Italiano di Bioetica:
- Prof. Luisella Battaglia (Università di Genova);
- Dr. Pieruigi Castelli (Lega Nazionale Difesa del cane);
- Prof. Franco Manti (Università di Genova);
- Prof. Graziana Moretti (Associazione Martin Buber).