Giovedì 18 ottobre, alle ore 21.15, in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, CIES e COSPE Liguria presentano la campagna "Sblocchiamoli" e organizzano l'incontro "Sovranità alimentare e Diritti di Proprietà Intellettuale".
Durante la serata, presentata da Cristina Puppo di COSPE, sarà rappresentato "Il caso Neem", spettacolo teatrale interattivo a cura dell'ong CIES:
Da secoli in India la gente si serve dei semi del Neem, un albero considerato sacro, come fungicida utile in medicina, nella cosmesi, nell'agricoltura. Delle preziose qualità di questa pianta si accorse vent'anni fa la multinazionale americana W.R. Grace che ottenne il brevetto del Neem riservando a sé il diritto di sfruttarne le proprietà e sottraendo a chiunque la possibilità di utilizzarlo.
Nel 1995 Vandana Shiva, economista ed ecologista di fama mondiale, ed alcune associazioni, in rappresentanza della popolazione indiana, chiesero la revoca del brevetto. Come andò a finire? come si espresse allora la Corte? e come si esprimerà questa volta la Giuria di cui anche tu sarai chiamato a far parte dopo avere ascoltato le tesi degli avvocati e le testimonianze pro e contro?
Alla fine dello spettacolo verrà proiettato il video "La via campesina in movimento per la sovranità alimentare", con protagonisti i contadini del movimento mondiale di piccoli agricoltori "La via campesina", che raccontano le loro battaglie e lo sviluppo del principio della sovranità alimentare.