“E' possibile controllare i controllori della salute e dell'ambiente e riavere fiducia nelle istituzioni?”
Alla Ubik ciclo di due incontri su “ambiente e salute” con il noto epidemiologo Valerio Gennaro, Responsabile del Dipartimento di epidemiologia dell’Istituto Tumori di Genova, specialista in oncologia, igiene e medicina preventiva, perito dell’accusa nel processo sull’Enichem di Porto Marghera e in quello sul’Ilva di Genova.
L’incontro vuole favorire la riflessione sul ‘che fare’ in merito all’attuale crollo della fiducia collettiva verso le istituzioni italiane deputate al controllo ambientale e sanitario della comunità.
Questa sfiducia si sta consolidando ed ampliando a grandi fasce della popolazione italiana. La delega a singoli comitati salute-ambiente ed alla Magistratura ordinaria non sembra capace di tenere il passo. I gravi problemi strutturali che causano danni all’ambiente ed alla salute (vedi ILVA, Porto Marghera, incenerimento dei rifiuti, centrali a carbone, traffico veicolare, ecc.) sembrano causati, più che da ritardi tecnologici, dalla deviazione della Sanità pubblica e della ricerca scientifica verso il profitto, il business bias, ma anche dalla scientifica distrazione della comunità tutta. Potrebbero essere proprio ambiente e salute i beni comuni da cui partire per riattivare il circuito virtuoso di una democrazia rispettosa anche dell’art. 32 della Costituzione sulla “tutela della salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività…”?
A margine dell’incontro verrà presentata una scaletta per rendere più efficace l’azione di autodifesa dei cittadini.