/ Attualità

Attualità | 16 ottobre 2012, 18:14

Attacco ai lecci. Come viene trattata questa pianta nel Finalese e l'esempio di Pontremoli

Attacco ai lecci. Come viene trattata questa pianta nel Finalese e l'esempio di Pontremoli

Un bell'albero produce ogni giorno l'ossigeno necessario a quattro persone: siamo tutti vivi grazie agli alberi.

Gli alberi riducono l'effetto serra che, come ormai tutti sanno, è all'origine di disastrosi mutamenti climatici.

Gli alberi abbattono il pulviscolo atmosferico, i gas inquinanti del traffico (oltre ad assorbirne il rumore), mitigano gli eccessi di temperatura tra le case dove c'è asfalto e cemento.

Il verde degli alberi influenza positivamente l'umore, riduce lo stress ed è quindi antidepressivo.

Il patrimonio degli alberi dei nostri Comuni dovrebbe quindi meritare gran rispetto, cura e protezione, anche per motivi estetici, in un equilibrato e vivibile contesto urbano.


Ciononostante i “Verdi” sono quotidianamente sollecitati ad intervenire in difesa di alberi maltrattati destinati in poco tempo a lasciare tristi vuoti.

Oggi, una nostra indagine circoscritta al trattamento dei lecci, presenti in gran numero nei Comuni di Finale, Borgio e Pietra Ligure, ha portato a fare alcune considerazioni.

Finale Ligure e Borgio Verezzi adottano un sistema di potatura talmente invasivo e distruttivo (foto) da indebolire in modo grave questo tipo di pianta.

In conseguenza di questo indebolimento (provocato dalla perdita quasi totale della chioma verde) molti lecci muoiono e le proteste dei cittadini si fanno giustamente sentire.


Gli Amministratori Comunali interpellati sul fatto rispondono di aver seguito il consiglio di tecnici agronomi.

Il fatto strano è che il vicino Comune di Pietra Ligure mantiene un patrimonio di lecci di tutto rispetto in molte sue strade. Queste piante – potate con gran cura – mantengono una chioma bellissima, dimostrando un invidiabile stato di salute (foto).Lo stesso tipo di potatura virtuosa lo abbiamo visto nel Comune di Pontremoli (foto).


A questo punto, il “Verdi” si permettono di consigliare ai Comuni di Finale e Borgio di mettere celermente in contatto i loro agronomi. Un consulto serio consentirà di uniformare tecniche virtuose di trattamento , in modo che il patrimonio di lecci possa riacquistare l'antico splendore .


Il Portavoce dei Verdi Finalesi

Gabriello Castellazzi

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium