/ Attualità

Attualità | 11 ottobre 2012, 15:37

Albenga-Dabas, al via il rinnovo del gemellaggio

Questo fine settimana, visita di una delegazione ungherese

Albenga-Dabas, al via il rinnovo del gemellaggio

Tutto pronto per il rinnovo del gemellaggio tra Albenga e Dabas, Ungheria. Questo fine settimana, la città di Albenga ospiterà una nutrita delegazione proveniente dalla città gemella di Dabas, Ungheria, per rinsaldare e rinnovare il gemellaggio tra i due enti comunali (sancito nel 2004 per volere dell'allora Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Mauro G. Zunino) e sviluppare i rapporti economici, sociali, culturali tra le due diverse realtà.

In collaborazione con il Comitato Per le Relazioni Commerciali Italo-Ungheresi, il Comune di Albenga, tramite l'Ufficio Cultura sotto la supervisione dell'Assessore Ubaldo Pastorino, ha organizzato una ricca serie di incontri e appuntamenti per accogliere e ospitare la delegazione ungherese, nella quale spicca la presenza del Sindaco di Dabas Zoltán Kószegi, deputato all'Assemblea Nazionale d'Ungheria e Membro della Commissione Parlamentare per i Diritti Umani, per i Diritti delle Minoranze, per gli affari civili e religiosi, di Károly Pánczél, deputato all'Assemblea Nazionale d'Ungheria, membro della Commissione Parlamentare per le Scienze, la Ricerca e l'Istruzione, e János Szandhofer, vice sindaco di Dabas. Nel corso dei tre giorni, inoltre, Albenga sarà onorata di ricevere anche le visite del Dr. István Manno, Console Generale d'Ungheria a Milano, di Anita Obrofta, rappresentante in Italia dell'Ente Nazionale Ungherese per il Turismo, e Dora Csontos, Addetto Commerciale dell'Ambasciata d'Ungheria in Italia, oltre a numerosi imprenditori ungheresi interessati a sviluppare rapporti commerciali con il territorio ingauno.

L'arrivo della delegazione è previsto questa sera, con accoglienza a cura del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e del Vice Sindaco Mauro Vannucci. Nei giorni successivi, il Comune di Albenga, in collaborazione con la Fondazione Gian Maria Oddi, ha organizzato una visita del Centro Storico e della città, una visita ai musei e della celebre Mostra Magiche Trasparenze; quindi, alle ore 16.30 di Venerdì 12 Ottobre, nella Sala dei Busti del Palazzo Comunale, vi sarà la cerimonia di rinnovo del gemellaggio tra Albenga e Dabas, alla presenza dei Sindaci delle due città e del Console d'Ungheria. Sabato 13 Ottobre alle ore 10.30, all'Auditorium San Carlo di Albenga, il convegno "Amicizia e Opportunità: dall'Ungheria al Ponente Ligure (e ritorno) - Occasioni di scambio e di crescita per l'industria, il commercio, il turismo", dedicato allo sviluppo di rapporti economici tra le due realtà, alla quale parteciperanno diverse autorità e imprenditori ungheresi e delle province di Savona e Imperia. A corredo degli appuntamenti in calendario, l'immancabile visita alla cantina degli artisti dei Fieui di Caruggi, un pasto ungherese e svariati incontri commerciali con aziende del territorio. Domenica 14 Ottobre, i saluti e la partenza della delegazione per il rientro a Dabas.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium