Le tre sale del Museo della Civiltà dell’olivo della famiglia Sommariva non sono state sufficienti per accogliere il pubblico giunto numerosissimo anche da fuori provincia per la presentazione del libro “Omicidio di Stato” di Nicola De Palo.
In apertura Gino Rapa ha ricordato la figura di Nino Sommariva nel decimo anniversario della sua scomparsa sottolineando come l’incontro univa i tre elementi che ne avevano caratterizzato la vita e l’impegno: il lavoro, la cultura, l’amore per Albenga.
La giornata ha visto un equilibrato alternarsi di video e brani musicali di Fabrizio De Andrè all’intervista all’autore abilmente condotta da Sandra Berriolo. Notevole l’attenzione ed il coinvolgimento del pubblico per temi né facili né leggeri quali il traffico d’armi, le devianze dei servizi segreti, il coinvolgimento dell’Italia nel terrorismo internazionale. Al termine l’autore ha autografato le copie del libro disponibili, andate tutte rapidamente esaurite.
Il prossimo appuntamento con “Ottobre … De Andrè” è per sabato 13 Ottobre alle ore 21,00 al Cinema Teatro Ambra di Albenga. Il cantautore Franco Fasano ha deciso di donare la prima tappa del tour Fortissimissimo per il lancio del suo ultimo cd ad Albenga, la città dove è nato.
I fieui di caruggi sono orgogliosi di presentare questo spettacolo che si preannuncia molto emozionante: “Franco Fasano è autore di alcune tra le più belle canzoni di ogni tempo. Ha scritto per Mina, Boccelli, Leali, Oxa. Ha vinto con le sue canzoni praticamente tutto: dal Festival di Sanremo (Ti lascerò) allo Zecchino d’oro (ben sei edizioni!). Ma soprattutto Franco è una bella persona”.
Nella sua esibizione all’Ambra sarà accompagnato da numerosi amici musicisti che si alterneranno sul palco, da Mauro Vero, il collaboratore di sempre, a Danila Satragno, a Nando Rizzo, a tanti altri ancora che stanno preannunciando la loro presenza per condividere una serata di festa.
Intanto prosegue nelle sale a piano terra di Palazzo Oddo l’esposizione delle opere donate da numerosi artisti a favore della Comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo. Le tele e le sculture in mostra sono in vendita ad offerta a scopo benefico. “Abbiamo parlato in questi giorni - sottolineano i fieui di caruggi - con i responsabili della Comunità genovese che ci hanno manifestato la drammaticità della situazione in cui versano per le scarse risorse disponibili. Per questo invitiamo tutti a dare il proprio contributo, magari acquistando, ad un prezzo assai conveniente, un’opera d’arte”.
La mostra è aperta dalle 15.30 alle 18.30 del mercoledì, giovedì, venerdì e dalle 10 alle 12 del sabato.