Attualità - 08 ottobre 2012, 16:35

Savona, dona una autoambulanza alla Croce Rossa in memoria del marito

La signora Longobardi ricevuta dal Sindaco a palazzo Sisto, dona alla Croce Rossa Italiana di Savona una autoambulanza in memoria del marito Lucio Vallescura

Oggi il Sindaco di Savona ha ricevuto a Palazzo Civico la Sig.ra Maria Clotilde Longobardi, vedova Vallescura, in segno di gratitudine per la donazione, da parte della Sig.ra Longobardi, di una autoambulanza alla Croce Rossa di Savona, intitolata al marito Dott. Lucio Vallescura.

L'Autoambulanza donata dalla Sig.ra Longobardi, allestita in modo completo e moderno, è stata poi arricchita da un defibrillatore grazie all'intervento della Fidapa, andando così a completare la dotazione della Croce Rossa Savonese. Ricorda la Sig.ra Vallescura “Io e mio marito pur non essendo nati a Savona siamo sempre stati legati a questo luogo. Per questo, dopo  che mio marito è mancato nel settembre 2010, ho cominciato a pensare ad un gesto in sua memoria ma che fosse utile anche alla città.

Un giorno mentre aspettavo un taxi mi è passata davanti una autoambulanza che riportava sulla fiancata una dedica con l'indicazione di un dono da parte di due coniugi, e così mi è venuto in mente di fare questo gesto per mio marito, ma che poteva servire a tutti”.

Prosegue la signora Longobardi “L'ho fatto con entusiasmo. Io faccio parte della Croce Rossa, ricordo ancora di aver chiesto alla Sig.ra Claudia Vagnola, presidente della sez. femminile della Croce Rossa savonese, se l'idea poteva essere sviluppata e lei l'ha appoggiata subito, mettendomi poi in collegamento con il Presidente della CRI Savona Alessandro Bussolino. Da lì in poi è partita questa collaborazione, con il mio sostegno ed impegno a finanziare il progetto anche dal punto di vista economico. Ricordo quando siamo andati anche a Modena, dove c'è una delle più importanti ditte italiane che allestiscono ambulanze. Lì abbiamo vissuto un giorno particolare perché abbiamo visto la nostra autoambulanza mentre veniva completata nelle fasi di allestimento, e mi sono commossa quando accanto alla scritta Croce Rossa Italiana ho letto il nome di Savona.

Ho fatto mettere una dedica per mio marito e siccome l'anno scorso era il 150 anniversario dell'Unità d'Italia, sull'ambulanza c'è anche una piccola bandierina tricolore. Ovviamente tutto l'iter non è stato facile, ma quando ho visto questa autoambulanza finita e completa ho provato una gioia immensa, anche se spero che non serva mai”.

Afferma il Sindaco Federico Berruti, che nell'incontro ha fatto omaggio alla Sig.ra Longobardi di un piccolo dono realizzato in vetro dai maestri vetrai altaresi: “Nell'incontro di oggi a Palazzo Civico ho espresso alla Sig.ra Longobardi la gratitudine dell'Amministrazione Comunale e di tutta la città per la sua donazione di una autoambulanza alla Croce Rossa Italiana di Savona. E' stato un gesto bello dal punto di vista simbolico, importante dal punto di vista economico e soprattutto utile e concreto per la nostra comunità che può usufruire, attraverso il parco mezzi della CRI,  di una autoambulanza allestita con le più moderne dotazioni. 

In questo momento di crisi economica particolarmente grave nel mondo della sanità credo inoltre che le azioni determinate da forte senso civico e sensibilità verso il bene comune, come questa realizzata dalla Sig.ra Longobardi, vadano sottolineate non solo per il giusto rilievo che meritano ma anche per stimolare altri esempi positivi di solidarietà”.

Com. Ufficio Stampa Comune di Savona