Politica - 05 ottobre 2012, 14:50

Sprechi regionali sencondo Della Bianca: "112mila euro, per un progetto dell'Agenzia Liguria Lavoro"

La consigliera ex PdL ora Riformisti Italiani: “Sono stati destinati 112.132,00 di euro ad “Agenzia Liguria Lavoro”, per un progetto informativo e formativo connesso alla presa in carico dei lavoratori fruitori di ammortizzatori sociali in deroga. Chiedo alla Giunta se non esistano all’interno dell’ente e più precisamente dell’assessorato competente, professionalità atte a svolgere tali funzioni”

Il Titolo IV della l.r. 27/1998, relativo all’istituzione dell’Agenzia Liguria Lavoro quale ente strumentale della Regione Liguria, prevede che la Giunta regionale possa avvalersi di tale partecipata, per realizzare iniziative e progetti legati alla disciplina dei servizi per l’impiego e della integrazione con le politiche formative del lavoro.

“La delibera di Giunta Regionale del 3 febbraio 2012 n.116 - spiega Della Bianca - ha come oggetto l’”Approvazione del programma di attività dell’Agenzia Liguria Lavoro per l’anno 2012”, nel quale, tra le aree di intervento, obiettivi ed attività è ricompresa la produzione di adeguato materiale formativo/informativo, a favore dei lavoratori che beneficiano degli ammortizzatori sociali in deroga. E’ assurdo che ai fini di rendere operativa l’iniziativa, si è reso necessario assegnare ad Agenzia Liguria Lavoro un importo pari a euro 112.132,00”.

Il consigliere punta il dito contro Regione Liguria che, in tempi di crisi, continua ad affidare costosi progetti alle proprie partecipate, quando dovrebbe utilizzare le proprie risorse per reali emergenze che toccano da vicino i cittadini.

“Ho presentato un’interrogazione - dice Della Bianca - per sapere se la Giunta ritenga opportuno destinare 112.132,00 euro ad “Agenzia Liguria Lavoro”, per un progetto informativo e formativo connesso alla presa in carico dei lavoratori fruitori di ammortizzatori sociali in deroga e se non esistano all’interno dell’ente e più precisamente dell’assessorato competente, professionalità atte a svolgere tali funzioni”.


com.