/ Attualità

Attualità | 26 settembre 2012, 08:43

Istituito, a Loano, il servizio di controllo e vigilanza sull’ambiente e sulla raccolta differenziata

Istituito, a Loano, il servizio di controllo e vigilanza sull’ambiente e sulla raccolta differenziata

“Abbiamo ravvisato la necessità di ribadire attraverso una campagna informativa il più possibile capillare – dice - l’Assessore all’Ambiente Ino Tassara – quelle che sono le modalità di deposito dei rifiuti e di rispetto dell’ambiente, poiché abbiamo rilevato una forte criticità nel rispetto delle regole.

Dopo la fase informativa, saranno avviate attività mirate di controllo e vigilanza. Sarà il Comando di Polizia Municipale a svolgere il servizio con un gruppo di vigili che hanno aderito al progetto volontariamente e che effettueranno controlli ambientali periodici.

Non saranno tollerate le violazioni, che saranno punite con sanzioni amministrative pecuniarie e nei casi previsti dalla legge con denunce per inquinamento ambientale.

Effettueremo controlli regolari, anche attraverso telecamere mobili posizionate nelle zone più periferiche. E’ inaccettabile che vicino ai bidoni vengano ancora depositati ingombranti. Il nuovo Punto Eco svolge in modo efficace il servizio di ritiro di tali rifiuti e non ci sono quindi impedimenti per i cittadini a rispettare le regole.

Per aiutare i cittadini abbiamo pensato di realizzare una guida che riteniamo possa rappresentare un utile strumento per migliorare la conoscenza sui servizi offerti dal Comune e sulle norme. L’obiettivo è quello di far crescere nei cittadini il senso di responsabilità e di rispetto per il territorio in cui viviamo. Buttare i propri rifiuti viene ancora troppo spesso considerato un gesto privo di valore. Si tratta invece di un’azione che ha dirette conseguenze sull’ambiente. Ecco perché è importante produrre meno rifiuti, separarli e conferirli in modo differenziato permettendo il riciclaggio dei materiali raccolti.

E’ intendimento dell’Amministrazione Comunale coinvolgere attivamente i cittadini nella raccolta differenziata, attraverso campagne informative e di sensibilizzazione, ma anche attraverso massicci  interventi di controllo e vigilanza.”

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium