Politica - 25 settembre 2012, 09:07

La Vallebormida vuole Vivere, Cobas: "Diritto al lavoro e alla salute presenti nel successo della manifestazione"

"Tremila persone a Cairo contestano il piano Neirotti di tagli alla sanità. Contro la soppressione del reparto Medicina d'urgenza e del Pronto Soccorso.

Tremila persone in una splendida manifestazione che ha avuto due diverse anime: quella istituzionale, simboleggiata dal primo dei 12 interventi dal palco finale davanti all'Ospedale di CAIRO: quello del Sindaco Briano. Quella movimentista e di base, simboleggiata dall'ultimo dei 12 interventi, quello del rappresentante dei Cobas scuola, Franco Xibilia.

Due anime, due interpretazioni della manifestazione che emergono dagli interventi svolti, inframmezzati dagli altri 10. Raffaella Augugliaro, Cobas Sanità dell'IST di Genova, che ha fatto l'intervento più competente.

Poi, Maurizio Loschi di Medicina Democratica, Giorgio Cavallero del PCL, Giacomo Viglietti del WWF. Ancora, Stefano Quaini dell'IDV, Marco Melgrati ex sindaco di Alassio. Tutto sommato, la maggioranza degli interventi ha criticato con forza il ruolo della politica in questa vicenda, persino dall'interno.

Cosa succederà, lo vedremo. Questa manifestazione si inserisce in una serie di manifestazioni dappertutto contro i tagli alla Sanità. Ma soprattutto chiude una sterile polemica: e cioè che non si dovesse manifestare anche per il diritto al lavoro, per la messa sul lastrico di 200 famiglie di Ferrania, contro Italiana Coke e Tirreno Power, contro i progetti di centrale a biomasse e biodigestore.

La manifestazione ha spazzato via queste polemiche e ha unificato tutti questi temi nella lotta contro qualsiasi piano della Regione di tagli alla sanità".

Confederazione Cobas Savona

com.