/ Eventi

Eventi | 24 settembre 2012, 14:52

Il Bollettino della Diocesi di Savona - Noli

Il Bollettino della Diocesi di Savona - Noli

Iniziative in diocesi per l’Ottobre missionario

Madonna di Fatima pellegrina al Santuario

Il carmelitano fra Stefano ordinato presbitero

Unità pastorale Oltreletimbro, prima assemblea

Incontro col teologo don Dianich in Seminario

Al via il Corso biblico diocesano con don Doglio

San Michele/1 Festa patronale a Celle

San Michele/2 Celebrazioni a Montagna

Festa della Pace alla Valle di Vado

Solennità di san Francesco alla Villetta

Missioni, due giovani savonesi in Congo

Riprendono attività Scout: consiglio di Zona a Celle

Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire

Notizie in breve




Iniziative in diocesi per l’Ottobre missionario


Si avvicina l’Ottobre missionario, che quest’anno – anche nella nostra diocesi – sarà legato al 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e all’indizione dell’Anno della Fede. “Questa impronta del mese missionario si pone accanto e non in alternativa alle iniziative che la diocesi va portando avanti nell’attuazione delle linee pastorali triennali – spiega don Antonio Ferri, vicario generale e direttore del centro missionario – quest’anno il tema del ‘condividere’ insisterà sulla dimensione della corresponsabilità nella chiesa aiutando a far emergere le caratteristiche fondamentali dell’identità cristiana. Senza dubbio una di queste è la dimensione missionaria”.

Vediamo quindi quali saranno gli appuntamenti del mese missionario: sabato 29 settembre dalle 15 alle 18, presso la scuola materna “Regina Margherita” (Prolungamento) si terrà “Ho creduto perciò ho parlato. La missione: una ricchezza da condividere”, incontro condotto da don Marino Poggi, direttore della Caritas Diocesana di Genova e iniziatore della missione interdiocesana a Cuba. L’appuntamento è rivolto principalmente a persone singole, gruppi parrocchiali e non, istituti religiosi che a titolo diverso si occupano di animazione e collaborazione missionaria. Quindi vi saranno numerosi appuntamenti rivolti a tutti a partire da mercoledì 17 ottobre, alle 21 presso la parrocchia di san Giovanni Battista in Vado Ligure, con la “Veglia missionaria di preghiera” alla presenza di don Michele Farina, missionario a Cuba, nonché Maria e Adolfo laici dell’isola caraibica. Giovedì 18 per la vicaria di Savona, presso la parrocchia di san Pietro in via Untoria, e venerdì 19 per quella di Albisola(sede ancora da definire), sempre alle 21, si terranno quindi incontri delle comunità con don Michele, Maria e Adolfo. Sabato 20 ottobre si terrà invece la processione mensile al Santuario animata per l’occasione dal Centro missionario diocesano. L’appuntamento è per le 8.30 presso la prima cappelletta a Lavagnola. Domenica 21, in occasione della “Giornata missionaria mondiale” tutte le parrocchie sono invitate a una particolare sensibilizzazione sul tema, con preghiera missionaria e raccolta di offerte pro missioni. Venerdì 26 ottobre, alle 21,presso il Seminario diocesano di via Ponzone a Savona, incontro pubblico con don Gianni Cesena, direttore del Centro missionario nazionale, dal titolo: “L’ospite straniero che è in mezzo a noi - la comunità che accoglie: la missionarietà si esprime solo nel terzo mondo?”. Infine domenica 28 alle 16, nel convento del Carmelo di via Firenze a Savona, incontro di preghiera a chiusura del mese missionario.


Madonna di Fatima pellegrina al Santuario


Sabato 29 settembre la Madonna di Fatima sarà pellegrina al Santuario di Nostra Signora di Misericordia. La giornata inizierà alle 9.30 con una proiezione sul messaggio di Fatima presso il Palazzo delle Azzarie. Seguirà, alle 10 la processione d'ingresso della Vergine in Basilica col saluto del rettore don Domenico Venturetti, l’incoronazione, l’angelus e la recita dei misteri gaudiosi. Alle 11, la Messa solenne con la consacrazione dei presenti al Cuore Immacolato di Maria. Dopo un intervallo per il pranzo (al sacco), le iniziative riprenderanno le pomeriggio: alle 14, esposizione del Santissimo Sacramento, recita del Rosario, adorazione e Benedizione Eucaristica. Alle 16.15 la statua della Vergine visiterà gli ospiti della struttura R.P. - R.S.A. ovvero l’ospizio del Santuario, prima della processione finale e del saluto conclusivo alla Madonna di Fatima.


Il carmelitano fra Stefano ordinato presbitero


La Provincia ligure dei Carmelitani Scalzi e la Diocesi di Savona-Noli annunciano che domenica prossima 30 settembre, alle 16 nella Cattedrale dell’Assunta, sarà ordinato presbitero dal vescovo Vittorio Lupi fra Stefano Mastrippolito (di Maria e di san Giovanni Maria Vianney). Padre Stefano celebrerà la sua prima Messa solenne nella parrocchia di san Pietro domenica 7 ottobre alle 11. 


Unità pastorale Oltreletimbro, prima assemblea


Venerdì 28 settembre alle 21 presso i locali della parrocchia di san Giuseppe a Savona, si terrà la prima assemblea dell’Unità pastorale dell’Oltreletimbro che, oltre alla parrocchia di piazza Martiri, comprende anche quelle di san Paolo e della Santissima Trinità alla Chiavella. Sarà presente il vescovo Vittorio Lupi oltre ovviamente ai tre parroci: don Giuseppe Militello, don Germano Grazzini e don Pietro Tartarotti, moderatore della costituenda Unità nonché vicario foraneo di Savona. L’assemblea, ovviamente aperta a tutti laici che operano nelle tre comunità parrocchiali, metterà le basi per un lavoro d’assieme, tanto che già si ipotizza il lancio unitario di iniziative per l’imminente anno pastorale.

Incontro col teologo don Dianich in Seminario


A Savona ci si interroga sulla parrocchia del futuro. Sabato 29 settembre alle 21, presso il Seminario vescovile di via Ponzone, la Comunità don Tomaso Peluffo promuove un incontro con don Severino Dianich dal titolo “Nuova parrocchia per la nuova evangelizzazione”. Nato a Fiume nel 1934, laureato in teologia all'Università Gregoriana di Roma e già presidente dell'Associazione Teologica Italiana, don Dianich è sacerdote della diocesi di Pisa incaricato della pastorale della cultura e dell'università. Professore di teologia sistematica nello Studio teologico fiorentino, è anche direttore della rivista “Vivens Homo”.

Il gruppo che promuove queste iniziative in memoria della storica figura che per anni ha guidato la comunità dio san Paolo in corso Tardy e Benech, vuole infatti proporre ulteriori spunti e riflessioni dopo il primo incontro sulla parrocchia del 27 aprile scorso. La registrazione dell’incontro di sabato 29, la sua trascrizione e i documenti di riferimento suggeriti saranno a disposizione di chi fosse interessato.


Al via il Corso biblico diocesano con don Doglio


Sta per riprendere il Corso biblico diocesano, organizzato dall'Ufficio catechistico - apostolato biblico. Tema di quest’anno “Figure bibliche della fede. Uomini e donne che hanno creduto nel Signore”. Don Claudio Doglio, docente, spiega: “Nell'anno della fede riflettiamo su alcuni racconti biblici che presentano significative esperienze di fede. Leggeremo brani dai libri di Abacuc, Giosué, Giudici, Rut, Giona, Tobia, Ester Giuditta, 2 Maccabei, per concludere con Maria Madre di Gesù”. Il corso sarà ogni martedì dal 9 ottobre all'11 dicembre, dalle 20,30 alle 22,30 presso il Seminario vescovile di Savona.


San Michele/1 Festa patronale a Celle


Celle si prepara alla grande festa del patrono san Michele Arcangelo che per antica tradizione viene associata a quella della Madonna del Rosario e che quest’anno avrà quindi il suo clou domenica 7 ottobre. Fra le iniziative organizzate dalla parrocchia guidata da don Pietro Pinetto, nella settimana di avvicinamento alle celebrazioni, venerdì 28 settembre alle 21 incontro di preghiera mentre sabato 29, giorno della festa liturgica di san Michele, con le Messa alle 8.30 in oratorio e alle 18.30 in parrocchia. Domenica 7 ottobre, come detto, sarà poi il giorno della festa: alle 10 processione con le statue di san Michele e della Madonna del Rosario, con la locale confraternita, anch’essa intitolata all’Arcangelo, con altre confraternite diocesane, con la banda musicale “Mordeglia” e la collaborazione dell’Avis e del Gruppo Ana. Al termine, alle ore 11, la Messa solenne nella chiesa parrocchiale. Infine, intorno alle 13, il pranzo conviviale presso la bocciofila, con l’allestimento di stand gastronomici da parte di numerosi gruppi e associazioni locali.


San Michele/2 Celebrazioni a Montagna


Anche a Montagna, nell’entroterra quilianese, si celebra l’Arcangelo Michele, ma qui la festa cade il giorno successivo la ricorrenza liturgica, ovvero domenica 30 settembre. Alle 15.30 ci sarà la processione – partendo dalla rotatoria in via Veirasca – quindi la Messa celebrata da don Agostino Paganessi assieme al titolare della parrocchia don Silvester Soosai e animata dal Coro “san Maurizio” di Segno. Al termine della liturgia la benedizione eucaristica. Alle celebrazioni seguirà poi un momento conviviale. Nelle vie del borgo sarà inoltre presente un piccolo mercatino artigianale.


Festa della Pace alla Valle di Vado


La parrocchia N.S. Regina della Pace nella Valle di Vado celebra il prossimo week-end la “Festa della pace 2012”. Sabato 29 settembre, alle 20.30, in chiesa concerto del coro “I Pertinaci” diretto dal maestro Giorgio Coggiola quindi declamazione di brani e poesie dai ragazzi del “Club teatro celesia” diretti da Bruna Taraddei. Domenica 30, infine, alle 11 la celebrazione della Messa solenne.


Solennità di san Francesco alla Villetta


Il convento dei Frati Cappuccini alla Villetta di Savona celebra la Festa di san Francesco d’Assisi che la chiesa ricorda il 4 ottobre. Lunedì 1 e Martedì 2 il triduo preparatorio: alle 16.30 il Rosario seguito alle 17 dalla Messa. Mercoledì 3 alle 16.30 celebrazione del Transito di San Francesco, alle 17 Messa solenne. Giovedì 4, giorno della ricorrenza liturgica, il clou della festa religiosa: alle 10 Messa del mattino, quindi nel pomeriggio alle 16.30 Rosario e alle 17Messa solenne. Queste celebrazioni saranno come sempre integrate anche da altre iniziative benefiche: giovedì 4 e venerdì 5, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, quindi sabato 6, solo al mattino dalle 10 alle 12.30, pesca di beneficenza per adulti e bambini. E sempre sabato, dalle 14.30 fino a sera divertimento per tutti con focaccette, caccia al tesoro, e ovviamente pesca di beneficenza.


Missioni, due giovani savonesi in Congo


Dopo i giovani che fra luglio e agosto si sono recati a Cuba, presso la comunità di Santa Clara dove opera il “nostro” don Michele Farina, due ragazze della diocesi sono in queste settimane in Africa, sempre per un esperienza missionaria. Si tratta di Gisella Prando ed Elisa Quaglia che da qualche giorno sono in Congo, presso una Onlus che opera a favore di bambini disagiati. Come le precedenti, anche questa iniziativa rientra nell’ambito di “Voci”, l’esperienza del neonato gruppo missionario giovanile di Savona.

 

Riprendono attività Scout: consiglio di Zona a Celle


Gli Scout savonesi si radunano per impostare le iniziative dell’anno 2012-2013. Dopo i vari campi estivi e le route e dopo la pausa estiva, si riprendono le attività di Zona con il primo Consiglio di Zona dell'anno. Il consiglio è fissato per  venerdì  28  settembre alle 21, come da tradizione degli ultimi tempi, in “Base nautica” a Celle. All’ordine del giorno situazione aperture Unità e Gruppi per il prossimo anno scout  2012-2013, situazione Capi Tirocinanti previsti, verifica tirocinio anno trascorso, prospettive CFT anno entrante ; scadenze e Candidature per mandati in Zona; condivisione dalle Comunità Capi, discussione e definizione della proposta sui mandati elettivi degli IABZ da portare in Assemblea a ottobre; definizione programma Assemblea di Zona, già fissata nell'ultimo consiglio per domenica 28 ottobre a Cogoleto.

Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire


C’è sempre tempo per rinnovare il proprio abbonamento a “Il Letimbro”. Inoltre il mensile diocesano ha deciso di omaggiare i propri abbonati, vecchi e nuovi, con un’offerta realizzata in collaborazione con Avvenire. Rinnovando l’abbonamento per il 2012 – a soli 18 € per 12 numeri del mensile – o sottoscrivendone uno nuovo si avrà infatti diritto a ricevere per un periodo di prova il quotidiano dei cattolici, direttamente a casa propria e del tutto gratuitamente. Da quest’anno è inoltre possibile abbonarsi anche on line ricevendo Il Letimbro in pdf sulla propria mail (15 € per questa modalità, 20 € per l’abbonamento cartaceo più l’on line). Per abbonarsi basta utilizzare un bollettino postale intestato a Diocesi di Savona-Noli – Il Letimbro sul C/C 00242172 con causale “abbonamento 2012”.


Notizie in breve


Cresime a Noli, Albisola e Villapiana


Domenica 30 settembre, il vescovo Vittorio Lupi sarà nella parrocchia di san Pietro a Noli, retta da monsignor Andrea Giusto, per amministrare ai ragazzi il sacramento della Cresima durante la Messa delle 11. Domenica 7 ottobre il vescovo sarà invece nella chiesa di san Nicolò ad Albisola Superiore al mattino alle 11, quindi il pomeriggio si sposterà, alle 18.30, nella parrocchia di san Francesco da Paola nel quartiere savonese di Villapiana.

Nuovi orari di visita per il complesso del Duomo


Nuovi orari per il complesso della Cattedrale-Vescovado: il Duomo e la Cappella Sistina saranno aperti per le visite turistiche, a cura dell´associazione “Amici del patrimonio ecclesiastico” di Savona, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 quindi il lunedì mattina dalle 10 alle 12. Gli appartamenti di Pio VII sono invece vistabili – previa prenotazione allo 019-8389636 – tutti i sabati dalle 16 alle 16.30. Infine l’archivio storico e la biblioteca della diocesi rimangono aperti al pubblico il lunedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.


Sostegno alla missione di santa Clara


Si possono sostenere i progetti della missione diocesana di santa Clara a Cuba effettuando donazioni presso gli uffici della Caritas diocesana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 in via Mistrangelo 1 a Savona) oppure tramite bonifico bancario C/C n. 1368280 intestato a diocesi di Savona–Noli / Centro missionario diocesano (presso Carisa sede centrale – corso Italia IT 89E0631010 6000 0000 1368280). Per la consegna della quota mensile della “decima” è possibile rivolgersi al proprio parroco oppure contattare il Centro missionario diocesano (tel. 3897869648 lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 o via mail donantonioferri@email.it) Il centro è disponibile anche per ulteriori informazioni così come la Caritas diocesana (tel. 019822677 oppure segreteria@caritas.savona.it o ancora www.caritas.savona.it).

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium