Così Melgrati in una nota:
"Questa mattina grande presenza di cittadini e di Sindaci del comprensorio valbormidese a Cairo Montenotte alla manifestazione di piazza in difesa dell’Ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte.
I tagli indiscriminati alla sanità stanno facendo venire meno l’offerta sanitaria nel Ponente e nella Val Bormida; quest’ultima in particolare presenta anche notevoli complessità sotto il profilo della morfologia del territorio e dei collegamenti, soprattutto in inverno, con neve, gelo e nebbia.
Vogliamo aspettare il morto per capire che è necessario un Pronto Soccorso operativo in Val Bormida?
E se è vero, come confermato dall’assessore Montaldo, che tenere aperti i pronto Soccorso di Albenga e Cairo costa “solo” 300.000 euro in più alla sanità ligure, a fronte di un buco economico nel bilancio regionale di 18 milioni di euro l’anno scorso solo per la provincia di Savona, viene spontanea una domanda: ma non si possono fare altri risparmi?
E siamo sicuri che i costi di viaggio di ambulanze e auto medicale, avanti e indietro da Savona, risultino inferiori a questa cifra? E se ci fossero più codici rossi contemporaneamente, e non fossero disponibili ambulanze perché quelle in servizio sono già in viaggio per Savona?
E’ stato importante far sentire il grido di dolore della Val Bormida, dopo quello del comprensorio Albenganese…ci auguriamo che arrivi fino a Genova. Se non bastasse organizzeremo altre manifestazioni, sotto le finestre della Regione, sotto l’ufficio in piazza De Ferrari di Burlando e Montaldo.
Questa mattina alla manifestazione è stata notata l’assenza dei Consiglieri Regionali del PD e letti in provincia di Savona, da Michele Boffa, a Antonino Miceli alla Lorena Rambaudi.
Noi speriamo di no, ma se questo piano dovesse passare, farò a mie spese un manifesto con i nomi e cognomi dei consiglieri Regionali e i Loro partiti di appartenenza che avranno alzato la mano per approvare questo provvedimento, e lo diffonderò in tutta la provincia di Savona, ed in particolare in tutte le città e paesi della Val Bormida e del comprensorio Albenganese.
Così i cittadini sapranno chi dovranno ringraziare, e alle prossime elezioni, nazionali e Regionali, si comporteranno di conseguenza. Se i Consiglieri di maggioranza eletti nel PD in provincia di Savona e l’Idv voterà contro questo piano, non passerà.
Il voto contrario della minoranza è scontato! Il mio voto contrario è sicuro.
E come avevo gridato ad Albenga per l’Ospedale Santa Maria di Misericordia, anche oggi ho gridato forte: “Compagni Burlando e Montaldo, giù le mani dall’Ospedale di Cairo Montenotte”.