Eventi - 20 settembre 2012, 09:27

Ceriale, quarta edizione di “Leggevamo 4 libri al bar” curata da Pupi Bracali

Domenica 23 settembre, dalle ore 21 in poi si terrà nel dehor del Bar Bacicin di Ceriale sul Lungomare Diaz 53, la quarta edizione cerialese di “Leggevamo 4 libri al bar” organizzata come nei tre anni precedenti dallo scrittore cerialese Maurizio Pupi Bracali; serata di letture ad alta voce ideata dall’Associazione Nazionale Onlus “Vivere con Lentezza” della quale Bracali è il referente per Ceriale. La manifestazione è nazionale e copre il periodo dal 23 settembre (la data cerialese) fino al 2 di ottobre. In questo periodo in tutta Italia i bar che aderiscono (o altri luoghi di comunità) ospiteranno i lettori ad alta voce che vorranno partecipare.

La serata è aperta a tutti; si tratta di presentarsi al bar con un libro di qualsiasi genere che vi è particolarmente piaciuto o che ha segnato la vostra vita e leggerne ad alta voce alcuni brani a tutti i presenti. Nel caso di Ceriale sarà la giornalista e scrittrice Sandra Berriolo a coordinare gli interventi dei partecipanti dando la parola (e la lettura) a tutti presenti.

Il festival diffuso della lettura a voce alta rappresenta un’occasione per raccontare e raccontarsi attraverso un libro, riassaporando la voglia di stare insieme nei bar (e non solo) delle nostre città, da sempre luoghi di incontro di uomini e culture. Negli anni l'organizzazione si è allargata a ospedali, case di riposo, asili, scuole, case editrici, uffici, luoghi di lavoro, carceri, campi nomadi, autobus di linea.

"Vincete la timidezza e mettete in campo la vostra creatività proponendo brani dei libri che vi hanno fatto pensare, ricordare, viaggiare, sognare, che volete far conoscere ad altri, offrendo la possibilità alle persone di incontrarsi, di conoscersi attraverso la letteratura, imparando l'arte del confronto. Riscopriremo così il valore delle piccole azioni di aggregazione sociale che conducono ai grandi cambiamenti.

La forza dell'iniziativa è nella Rete e nelle vostre idee: dalle 30 adesioni nazionali della prima edizione, le proposte si sono moltiplicate a dismisura, creando angoli di città affettuose, che si danno appuntamento anche durante l'anno per ricreare attraverso la lettura confronto e coesione sociale. Al bar Bacicin di Ceriale ogni anno siamo sempre più numerosi, superiamoci anche questa volta. Venite tutti a leggere il vostro libro preferito" dichiara Bracali.

Tutte le iniziative saranno riportate sul sito www.vivereconlentezza.it e in seguito ci sarà sul sito da parte di Maurizio Pupi Bracali il resoconto della serata con i titoli dei libri letti quella sera.

Com.