Agricoltura - 20 settembre 2012, 11:00

Agroalimentare, week-end a km e a miglio zero in Liguria

L’agricoltura in piazza al Porto Antico e la conferenza regionale al Palazzo della Borsa di Genova

Week-end a “chilometro e a miglio zero” in Liguria con un doppio appuntamento legato alle eccellenze del territorio : l’inedito “salone” agroalimentare “Agricoltura in piazza-Liguria Mercato di Terra e di Mare”, da domani, venerdì 21 settembre  a domenica 23, nel Porto Antico e la prima Conferenza Regionale dell’Agricoltura “La (ri)scoperta della terra” sempre domani e sabato, al Palazzo della Borsa, in via XX Settembre, a Genova.

AGRICOLTURA IN PIAZZA. Con 35 stand su un’area di 7 mila metri quadrati dove sono in programma  una ventina di eventi,  “Agricoltura in Piazza”- promossa da Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Camera di Commercio e Comune di Genova- e è una vetrina  di grande spicco  per i prodotti di qualità dell’agroalimentare di Liguria, dall’olio extravergine di oliva Dop, alla Focaccia col formaggio di Recco sempre più vicina alla certificazione Igp europea, ai vini Doc e Igt, alle piante aromatiche e il florovivaismo,  ai piatti  della dieta mediterranea, la pesca,  il basilico e la scuola di cucina con gli chef di “Genova Gourmet”.

La manifestazione è aperta tutti i giorni dalle 11 alle 23, l’ingresso è libero.

CONFERENZA REGIONALE AGRICOLTURA. Prima giornata di lavori, domani, venerdì 21 settembre 2012, al Palazzo della Borsa di Genova, in via XX Settembre, della Conferenza Regionale dell’Agricoltura promossa dalla Regione Liguria.

Il programma della mattinata prevede, con inizio alle 9.45,  il saluto del sindaco di Genova Marco Doria, la relazione introduttiva dell’assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Giovanni Barbagallo e  quella, in collegamento da Bruxelles, del presidente della Commissione Politiche Agricole del Parlamento Europeo Paolo De Castro.

Alle 11 la parola passerà ai componenti del Tavolo Verde che  affronta tutti i problemi del comparto insieme con le associazioni professionali di categoria quelle della cooperazione sociale. Interverranno Ivano Moscamora presidente Cia Liguria, Germano Gadina, presidente di Coldiretti , Renato Oldoini, vicepresidente di Confagricoltura Liguria, Stefano Marastoni presidente Confcooperative Liguria , Marcello Maimone, Legacoop Liguria.

Seguiranno gli interventi degli assessori regionali al  Turismo e all’Ambiente Angelo Berlangieri e Renata Briano e di Paolo Carozzino per Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil.

Alle 12,45 è previsto un intervento del coordinatore della Commissione Politiche Agricole delle Regioni e assessore all’Agricoltura della Puglia  Dario Stefàno.

Nel pomeriggio, alle 14,30, tavola rotonda  su “L’agricoltura, una possibile risposta alla crisi? Le scelte che servono in Liguria, in Italia e in Europa”, con il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, il presidente nazionale di Cia Giuseppe Politi, Tullio Marcelli, vicepresidente nazionale Coldiretti, Mario Guidi presidente nazionale Confagricoltura e il docente Vittorio Coletti. Moderatore il giornalista Mario Paternostro.

com.