Attualità - 19 settembre 2012, 13:46

Il verbale dell'AIA (Ma che fine han fatto gli allegati?)

DOCUMENTO COMPLETO SUL CONFRONTO PER L'AIA

 

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali

 

OGGETTO:   Autorizzazione integrata ambientale per l’esercizio della centrale termoelettrica Vado Ligure della società Tirreno Power S.p.A. sita nel comune di Quiliano (SV).

 

RESOCONTO VERBALE

DELLA CONFERENZA DI SERVIZI del 17 settembre 2012

 

Il giorno 17 settembre 2012, alle ore 10.30, presso la sede del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, in Roma, si è riunita la Conferenza di Servizi convocata con nota del 1° agosto 2012, prot. n. DVA-2012-0018597, ai sensi dell’art. 14 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e s.m.i., e dell’art. 5, comma 10 del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59, e s.m.i., e successivamente differita su richiesta della Regione Liguria con nota del 28 agosto 2012, prot. n. 20755, ai fini del rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA) per la centrale termoelettrica Vado Ligure della società Tirreno Power S.p.A. sita nel Comune di Vado Ligure/Quiliano (SV).

Alla riunione partecipano il rappresentante del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (nel seguito Ministero dell’ambiente), i rappresentanti del Ministero dello sviluppo economico, del Ministero della salute, della Regione Liguria, della Provincia di Savona, ed i Sindaci dei Comuni di Vado Ligure e di Quiliano, Amministrazioni competenti in materia ambientale a norma dell’art. 5 comma 10 del D.Lgs. n. 59/2005 e il rappresentante dell’ISPRA ai sensi dell’art. 5 comma 11 del D.Lgs. n. 59/2005.

Intervengono, inoltre, i rappresentanti della Commissione istruttoria per l’AIA-IPPC (nel seguito Commissione IPPC) a supporto del Ministero dell’ambiente. Risultano assenti i rappresentanti del Ministero dell’interno (All. 1).

Il Presidente apre la riunione richiamando il Parere istruttorio conclusivo espresso dalla Commissione IPPC e relativo Piano di monitoraggio e controllo trasmessi con nota del 25 luglio 2012 prot. n. CIPPC-00-2011-0000821 (acquisita con prot. n. DVA-2012-18127 del 26 luglio 2012).

Il Presidente rende noto che, con nota del 29 agosto 2012 prot. n. 4149, acquisito con prot. n. DVA-2012-21142 del 5 settembre 2012, il gestore ha trasmesso le proprie osservazioni al Parere istruttorio conclusivo reso dalla Commissione IPPC (All. 2).

Il Presidente rende noto altresì che, con nota del 5 settembre 2012, prot. n. 10853, acquisito con prot. n. DVA-2012-21352 del 6 settembre 2012, la Direzione per la prevenzione e sicurezza tecnica del Ministero dell’Interno ha comunicato che la centrale termoelettrica in oggetto è entrata per la prima volta nel campo di applicazione del D.Lvo n. 334/99 per effetto della riclassificazione CLP degli oli combustibili densi.

Il Presidente quindi fa presente che il complesso industriale oggetto della Conferenza è soggetto alle disposizioni di cui al D.Lgs. 334/99 e s.m.i., relativo al controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose. A tale riguardo il Ministero dell’interno con nota prot. 5485 del 30 marzo 2010 comunica che l’acquisizione delle prescrizioni derivanti dalle istruttorie tecniche condotte dai Comitati Tecnici Regionali e l’acquisizione del Certificato Prevenzioni Incendi sostituiscono l’espressione del parere del medesimo Ministero nell’ambito del rilascio dell’AIA (All. 3). Pertanto i riferimenti a tali documenti conclusivi costituiranno parte integrante del documento di AIA rilasciato.

 

Il Presidente informa i presenti della richiesta di audizione ai lavori della Conferenza dei Sig.ri Enrica Marengo e Giovanni Gervino, in nome e per conto di “Uniti per la salute”, giusta nota del 13 settembre 2012, dei Sig.ri Alessandro Giannì, in qualità di Direttore delle Campagne di Greenpeace Italia, Vittorio Cogliti Dezza in qualità di Presidente Legambiente, Stefano Leoni, in qualità di Presidente WWF, giusta nota del 10 settembre 2012, acquisita al prot. n. DVA-2012-21700 dell’11 settembre 2012 (All. 4).

 

Il Presidente informa altresì che hanno presentato osservazioni:

  • §l’associazione ambientalista “Uniti per la salute”, giusta nota del 9 settembre 2012 acquisita al prot. n. DVA-2012-21945 del 13 settembre 2012, (All. 5);
  • §l’associazione ambientalista “Rete Savonese fermiamo il carbone” giusta nota del 4 settembre 2012 acquisita al prot. n. DVA-2012-22000 del 14 settembre 2012, (All. 6);
  • §il Gruppo Consiliare del “Movimento 5 stelle Savona” giusta nota del 14 settembre 2012, acquisita in pari data al prot. n. DVA-2012-22014, successivamente integrata con nota del 16 settembre 2012 (All. 7).

 

Il Presidente in apertura dei lavori e con il consenso unanime dei partecipanti la Conferenza invita i rappresentanti delle Associazioni ambientaliste, che hanno richiesto l’audizione, ad illustrare le osservazioni da loro prodotte, fermo restando, che tale intervento, non è da considerarsi quale partecipazione alla seduta in argomento, ma quale possibilità concessa di poter meglio illustrare le osservazioni.

 

A tal proposito il rappresentante del Ministero dello sviluppo economico, pur concordando con la posizione assunta dalla Conferenza in merito alla possibilità di audizione dei rappresentanti delle citate Associazioni ambientaliste, fa presente che per l’impianto in argomento (VL6), nel procedimento che si è tenuto presso il proprio Dicastero, i partecipanti alla Conferenza hanno ritenuto di non audire le Associazioni ambientaliste.

 

Vengono quindi invitati i rappresentanti delle Associazioni ad esprimersi in merito alle osservazioni da loro prodotte.

 

Il rappresentante dell’associazione “Uniti per la salute” illustra le proprie osservazioni, alle quali si associano i rappresentati delle altre Associazioni ambientaliste presenti. I rappresentanti delle associazioni “Uniti per la salute” e “Greenpeace” presentano rispettivamente un documento che diventa parte integrante del presente verbale (All. 8 e 9).

 

Conclusa l’audizione dei rappresentanti delle Associazioni ambientaliste, gli stessi vengono invitati a lasciare la seduta, si procede ad invitare i rappresentanti del Gestore.

 

 

Il Presidente sottopone pertanto alla Conferenza, che approva, il seguente O.d.G.:

  1. 1.audizione del gestore.
  1. 2.discussione in merito al parere istruttorio reso dalla Commissione IPPC in data 25 luglio 2012 prot. n. CIPPC-00-2011-0000821, comprensivo del Piano di monitoraggio e controllo, e determinazioni in ordine al rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale;

 

Vengono quindi invitati ad intervenire i rappresentanti della Società che procedono ad illustrare i contenuti della sopracitata nota del 29 agosto 2012 successivamente integrata il 5 settembre u.s., depositando agli atti della Conferenza le tabelle integrative nn. 2, 26, 30 e 39 (All. 10).

 

Conclusa l’audizione dei rappresentanti del gestore, gli stessi sono invitati a lasciare la seduta e si procede alla discussione del punto 2 all’ordine del giorno.

 

Il rappresentante della Commissione IPPC rende noto che il Gruppo Istruttore si è riunito il 5 settembre u.s., recependo in tutto o in parte le osservazioni dei comuni di Vado Ligure e Quiliano rispettivamente presentate con note del 14/08/2012, prot. nn. 9428, e del Gestore presentate con nota del 29/08/2012, prot. n. 12963, ad integrazione del Parere istruttorio conclusivo. Il verbale della riunione prot. n. CIPPC-00-2012-000987 del 5 settembre 2012 del gruppo Istruttore diventa parte integrante al presente verbale (All.11).

 

L’Assessore all’ambiente della Provincia di Savona deposita agli atti della Conferenza un documento del 17 settembre 2012, prot. n. 76854, con il quale, si ritiene di poter esprimere parere favorevole al rilascio dell’AIA per l’esercizio della centrale termoelettrica della società Tirreno Power S.p.A. a condizione che venga espressamente prescritto nel contesto del rilascio dell’Autorizzazione, il Piano di Indagine Integrativo, allegato al citato documento (All. 12).

 

Il rappresentante della Commissione IPPC ritiene accoglibili le osservazioni presentate con il documento sopra citato del 17 settembre 2012 e contenute nel Piano di Indagine Integrativo allegato al medesimo.

 

I Sindaci del Comune di Vado Ligure e del Comune di Quiliano depositano agli atti della Conferenza rispettivamente la Deliberazione della Giunta Comunale n. 99 del 14/09/2012 e n. 97 del 15/09/2012, con le quali si esprime parere contrario al rilascio dell’Autorizzazione integrata ambientale di cui alla procedura in argomento superabile esclusivamente attraverso l’accoglimento delle indicazioni ivi contenute, formulate a tutela della salute, dell’ambiente e del lavoro (All. 13 e 14).

 

Con riferimento alle osservazioni contenute nelle sopracitate Deliberazioni di Giunta Comunale del Comune di Quiliano n. 99 del 14/09/2012 e del Comune di Vado Ligure n. 97 del 15/09/2012, il rappresentante della Commissione IPPC ritiene le stesse accoglibili precisando per alcune di esse quanto segue:

  • osservazione di cui al punto 4 si ritiene di integrare la composizione dell’Osservatorio con l’Autorità di controllo per l’AIA, l’ISPRA;
  • osservazione di cui al punto 5 si ritiene di integrare il Parere istruttorio conclusivo con la presentazione di uno studio di fattibilità entro tre mesi dal rilascio dell’AIA finalizzato all’accensione a metano dei vecchi gruppi a carbone o per il calcolo della portata massica
  • osservazione di cui al punto 6 si ritiene di integrare a pag. 169 del Parere istruttorio conclusivo, nel senso che tutte le prescrizioni presenti nell’AIA, con particolare riferimento alla copertura dei carbonili, operano indipendentemente dalla autorizzazione unica alla realizzazione del gruppo VL6 rilasciata dal MISE e che il mancato rispetto della tempistica del cronoprogramma per la realizzazione del gruppo VL6 si configura come una mancata ottemperanza all’autorizzazione come già sopra riportato;
  • osservazione di cui al punto 7 si ritiene accoglibile nel senso di sostituire la limitazione al prelievo fissato a 800.000 m3 a far data dall’entrata in vigore dell’AIA in luogo dei dodici mesi proposti nell’osservazione ;
  • osservazione di cui al punto 9 si ritiene di aggiungere tra gli Enti ai quali vengono comunicate le anomalie, i malfunzionamenti o gli incidenti, oltre il Comune anche la Provincia;
  • osservazione di cui al punto 10 si ritiene la stessa non pertinente.

 

I rappresentanti della Regione Liguria presentano la Delibera di Giunta Regionale del 14/09/2012, n. 1107 (All. 15), con la quale, condividendo i contenuti del Parere istruttorio conclusivo elaborato dalla Commissione IPPC e le ulteriori decisioni verbalizzate dalla stessa Commissione nella riunione del 5 settembre u.s., si esprimono positivamente nell’ambito della Conferenza di Servizi alle condizioni ivi contenute.

 

Con riferimento alle osservazioni contenute nella sopracitata Deliberazione di Giunta Regionale del 14/09/2012, n. 1107, il rappresentante della Commissione IPPC ritiene le stesse accoglibili precisando quanto segue:

  • osservazione di cui al punto 1 a), si ritiene di riscrivere a pag. 169 del Parere istruttorio conclusivo con la precisazione:” Si prescrive che entro la vigenza dell’AIA la sezione VL3 (o VL4) dovrà essere resa conforme alle MTD relativamente alle emissioni convogliate in atmosfera oppure fermata prima del rifacimento integrale. All’entrata in esercizio del Gruppo VL6 e del gruppo VL3 (oVL4) adeguato alle MTD (assetto esercizio 3) il restante gruppo a carbone dovrà arrestare l’esercizio. Qualora poi sia pubblicato il documento di Bat conclusions ai sensi dell’art.19 della direttiva CE/75/2010 (IED), il quadro emissivo sarà oggetto di riesame;
  • osservazione di cui al punto 1 b), si ritiene di integrare la composizione dell’Osservatorio con l’Autorità di controllo per l’AIA, l’ISPRA e che tutti i dati raccolti siano trasmessi al medesimo Osservatorio;
  • osservazione di cui al punto 1 c), si ritiene non accoglibile in quanto non rientrante nell’ oggetto dell’AIA;
  • osservazione di cui al punto 2 a), su proposta del rappresentante del Ministero della salute, si ritiene di integrare il Parere istruttorio conclusivo prevedendo per le sezioni alimentate a carbone un Piano di indagine integrativo del mercurio nei fumi con sistema  di monitoraggio in continuo ed un Piano di indagine integrativo per gli altri microinquinanti prendendo come riferimento i metodi dell’allegato 1 al D.Lgs. n. 133/05. Al riguardo il rappresentante della Regione Liguria si associa a quanto espresso dal rappresentante della Provincia di Savona nel Piano di indagine integrativo allegato al documento sopra citato del 17 settembre 2012;
  • osservazione di cui al punto 2 b), si ritiene di integrare a pag. 169 del Parere istruttorio conclusivo, nel senso che tutte le prescrizioni presenti nell’AIA, con particolare riferimento alla copertura dei carbonili, operano indipendentemente dalla autorizzazione alla realizzazione del gruppo VL6 e che il mancato rispetto della tempistica del cronoprogramma per la realizzazione del gruppo VL6 si configura come una mancata ottemperanza all’autorizzazione.

 

Nonostante l’accoglimento delle osservazioni presentate in materia di tutela della salute i rappresentanti dei Comuni di Vado Ligure e Quiliano mantengono il loro parere contrario in quanto ritengono che nel PIC non sia sufficientemente chiarito che allo scadere del periodo di otto anni previsto per la fase 3) ci si limiti a dire che uno dei gruppi esistenti a carbone VL3 o VL4 cessano l’esercizio senza indicare espressamente che il predetto gruppo debba essere dismesso.

 

I rappresentanti della Regione Liguria, della Provincia di Savona, del Ministero dello sviluppo economico e della salute, nel condividere quanto espresso dai rappresentanti della Commissione IPPC, esprimono parere favorevole in merito al rilascio dell’Autorizzazione integrata ambientale, così come concordato in sede di Conferenza.

 

Il rappresentante dell’ISPRA esprime, ai sensi dell’art. 5 comma 11, del D.Lgs. n. 59/2005, come modificato dal D.Lgs. n. 4/2008, parere favorevole in merito al Piano di monitoraggio e controllo proposto.

 

La Conferenza delibera quindi, con il parere negativo dei Comuni di Vado Ligure e Quiliano per le motivazioni sopra esposte, di:

  1. a)dare mandato alla Commissione IPPC di adeguare il Parere istruttorio conclusivo, comprensivo del Piano di monitoraggio e controllo, alla luce di quanto espresso dal Gruppo istruttore in merito alle osservazioni presentate dal Gestore e a quanto concordato in sede di Conferenza;
  1. b)esprimersi favorevolmente in merito al rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale per l’esercizio della centrale termoelettrica della società Tirreno Power S.p.A. sita in Quiliano, con sede legale in Via Barberini, 47 –  00187 Roma, di cui alla domanda presentata in data 2 febbraio 2007 e successivamente integrata, alle condizioni di cui al parere istruttorio della Commissione IPPC trasmesso in data 25 luglio 2012 prot. n. CIPPC-00-2011-0000821, modificato come indicato alla lettera a).

 

 

Il presente verbale sarà inviato alle Amministrazioni non presenti alla Conferenza nonché alle Amministrazioni presenti, ai sensi degli artt. 14 e ss. della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., ed al gestore.

 

Il Presidente alle ore 15.30 dichiara conclusa la seduta.

 

Il verbale viene letto e sottoscritto in seduta.

Cfr. Il Segno News