Il consigliere dei Riformisti Italiani, a seguito della risposta dell’assessore al turismo Berlangieri ad una interrogazione presentata in data 26 giugno 2012, ritorna a parlare di un settore che rappresenta per il nostro Paese l’11% del PIL.
“Il comparto turistico - spiega Della Bianca - occupa un posto di rilievo anche nell’economica ligure. Proprio per questo motivo, è importante che Regione Liguria utilizzi il totale delle risorse destinate alle diverse attività di promozione e comunicazione turistica (3.447.534,46 euro), in modo intelligente e soprattutto proficuo”.
L’assessore Berlangieri, nella sua risposta, ha sottolineato come i recenti dati sul turismo documentano una situazione di difficoltà dovuta non tanto alla diminuzione dei numeri, quanto alla riduzione del fatturato delle imprese, causato un po’ dal calo degli italiani, ma soprattutto della crisi economico finanziaria globale che ha ridotto la propensione e la capacità di spesa.
“Proprio per questo motivo - dice Della Bianca -, (sono infatti di pochi giorni fa i dati forniti da Federalberghi secondo i quali la Liguria ha registrato un calo del 2,9%), ma soprattutto dopo aver ascoltato il grido di allarme lanciato all’inizio dell’estate dagli albergatori liguri, è necessario intervenire.
L’assessore, nella sua risposta è stato vago. Concorda con me sul fatto che sia necessario utilizzare al meglio le risorse economiche disponibili, ma penso che le priorità non siano solamente legate alle attività di promozione e comunicazione turistica che mi ha descritto: partecipazione a Fiere e Workshop, attività d’ufficio stampa ed educational press, implementazione e gestione del portale Web Maketing e Social Media Marketing, compartecipazione ad iniziative promozionali ecc. Ciò che realmente serve al turismo ligure è una seria razionalizzazione dei costi. Basta con i mille punti d’informazione gestiti da tutti gli enti possibili e immaginabili, basta con le iniziative portate avanti separatamente dai diversi comuni, dalle pro loco, dalla provincia e dalla regione. E’ ora che a fronte di una tangibile crisi economica, tutte queste forze si uniscano e convergano in un’unica piattaforma, che abbia l’obiettivo di promuovere il turismo in modo razionale e utile soprattutto per coloro che di turismo vivono, come gli albergatori e tutte le associazioni di categoria”.
“Al Forum regionale sul turismo in Liguria - aggiunge Della Bianca -, l’assessore Berlangieri ha detto che la Liguria si aspetta dal governo Monti e in particolar modo dal ministro Gnudi, un piano strategico che affronti gli aspetti economici e fiscali del comparto turistico. Intanto però sarebbe opportuno che l’assessore, in attesa di avere delle risposte da parte del Governo, intervenga il prima possibile sul territorio, affinché questo importante comparto ritorni finalmente a crescere”.