Politica - 14 settembre 2012, 17:35

Della Bianca: "Sprechi regionali: consulenza esterna da 600 euro al giorno"

“Pagare 600 euro al giorno, per un mese, una consulente di uno Studio di Modena, è un affronto per tutti coloro che, in questi tempi di profonda crisi economica, non sanno come arrivare alla fine del mese. E’ ora di finirla con continue analisi e studi dispendiosi affidati a soggetti esterni, invece di utilizzare personale competente interno all’Ente regionale, o realtà di volontariato; penso ad esempio alla Comunità di Sant’Egidio che porta avanti lodevoli progetti rivolti agli anziani. Il presidente Burlando cerchi di risparmiare in tal senso, e vedrà che non sarà necessario tagliare i fondi per la non autosufficienza”

Il consigliere dei Riformisti Italiani, per l’ennesima volta, attacca Regione Liguria per le dispendiose ‘consulenze’ che puntualmente spuntano tra le delibere di Giunta.

“Basta con analisi, studi, progetti - dice Della Bianca -, non ne possiamo più di queste perdite di tempo e di denaro. E’ stato tolto il fondo per la non autosufficienza e per contro, scopro che, per il progetto “Approccio sociale per le persone fragili in condizione di criticità”, la Giunta ha ritenuto necessario conferire allo Studio Caselgrandi e Rinaldi Associate con sede a Modena, nella persona della Dott.ssa A.R., un incarico per assistenza tecnica nella fase di implementazione di tale progetto”.

Il consigliere nella delibera di Giunta ha potuto appurare che tale incarico prevede una spesa di 18 mila euro, per un periodo di tempo che decorre dalla data di sottoscrizione del medesimo disciplinare e si conclude entro il 31 dicembre 2012, durante il quale è previsto un impegno lavorativo di 30 giornate (600 euro al giorno).

“Roba da pazzi - aggiunge Della Bianca -, questo è un affronto per tutti coloro che, in questi tempi di profonda crisi economica, non sanno come arrivare alla fine del mese. E’ ora di finirla con tutti questi incarichi affidati a soggetti esterni. E’ mai possibile che all’interno dell’Ente regionale non esista personale competente per svolgere questi compiti? Come se non bastasse, la Dott.ssa A.R. sta svolgendo un analogo servizio a favore dell’IRCCS, (Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino – IST), nell’ambito della gestione del progetto “Codice d’Argento”, approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n.590 del 28/5/2012”.

Il preventivo (18 mila euro), si legge nella delibera, è stato ritenuto congruo dal Settore richiedente in base al tipo di professionalità richiesta, ed inoltre è analogo in termine di costo-giornata al contratto che la stessa professionista ha sottoscritto con l’IRCCS.


com.